Cerca nel sito
Nello Strøget a Copenhagen

Nello Strøget a Copenhagen

Una delle caratteristiche di Copenhagen è il corso pedonale che attraversa il centro da Rådhuspladsen a Kongens Nytorv. Questo tratto viene chiamato STRØGET ed è composto da una serie di vie consecutive.

Copenhagen
courtesy of ©Wonderful Copenhagen
Una delle caratteristiche della capitale danese è il corso pedonale che attraversa il centro da Rådhuspladsen a Kongens Nytorv. Questo tratto viene chiamato Strøget ed è composto da una serie di vie consecutive. Iniziando da Rådhuspladsen – la Piazza del Municipio – si trovano Frederiksborggade, Nygade, Vimmelskaftet, Amagertorv e Østergade. Le due vie più recentemente incluse nella zona pedonale, chiamate Strædet, costituiscono oggi un’oasi della Copenhagen medievale in cui predomina lo stile architettonico della fine del XVIII sec. Strædet si è ormai trasformata in una piccola enclave che abbonda di boutiques, gallerie d’arte, caffè, ottimi ristoranti e negozi d’antiquariato. I prodotti danesi più rinomati si trovano sullo Strøget.

Qui il design danese appare sia in stile tradizionale che moderno, dalla porcellana e cristalleria, alla gioielleria e mobili, in grandi magazzini (come Illum Magasin e Illum Bolighus) così come in piccole boutiques e negozietti della zona pedonale. È sicuramente la strada più “in” della città dove piccoli negozi vendono capi fermati di nomi conosciuti a livello internazionale: Bruuns Bazar, Munte Plus Simonsen e Charlotte Sparre. Da non perdere, ad Amagertorv, la gioielleria di Georg Jensen che da oltre 100 anni crea, nel proprio laboratorio di oreficeria, modelli di fama internazionale. Accanto, il negozio della Royal Copenhagen , rinomata per le sue porcellane blu e bianche, famosa per i piatti natalizi, vasi e statuette, nonché per i suoi servizi di piatti “Fiore Blu”, “Flauto Blu”, risalenti al 1775.

Di grande impatto visivo è la vetrina delle “Specialiste dell’ambra”, sulla via Frederiksborggade, illuminata dal colore di questa preziosa pietra della Danimarca. Per acquisti più alla portata di tutti, imperdibile il negozio Søstrene Grenes Økonomimarked (ad Amagertorv), un nuovo mercatino con fantasticherie a prezzi stracciatissimi. Un souvenir caratteristico e pratico per il freddo invernale, è il tipico piumino danese. Lo Strøget è pieno di negozi che vendono la classica trapunta imbottita e che sfoggiano i tipici maglioni fatti a mano con lana purissima e dai motivi particolari. Ma per lo shopping conviene anche fare una passeggiata sulle stradine adiacenti sino al porto di Nyhavan, che rappresentano la più vasta zona pedonale del mondo e una delle più dense di negozi. In alternativa ci sono tuttavia i vecchi quartieri di Nørrebro, Vesterbro, Frederiksberg e Østerbro che formano un anello intorno al centro e facilmente raggiungibili con gli autobus. Sono consigliabili come prezzi i vari rigattieri e i mercatini delle pulci dei sabati mattina a Israel Plads e dietro il Municipio di Frederiksberg.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati