Cerca nel sito
Rotterdam attrazioni, informazioni utili e consigli

Rotterdam, 5 cose da sapere prima di partire

I consigli utili per organizzare un soggiorno nella avveniristica città olandese

Erasmus Bridge
©iStockphoto
Rotterdam, crepuscolo sull'Erasmus Bridge
COSA FARE Rotterdam è, insieme a Berlino, una delle capitali dell’architettura moderna: celebri sono gli edifici realizzati dai più importanti architetti del Novecento che ne fanno un museo a cielo aperto. Dinamica, moderna, elegante e vivace, offre attrazioni per tutti i gusti: dalle attività portuali al divertimento notturno, dallo shopping ai musei.
 
DA VEDERE L’Erasmus Bridge è il simbolo della città: ideato da Ben van Berkel, è dedicato al celebre filosofo ed umanista olandese e collega le zone settentrionali e meridionali della città che sono divise dal fiume Maas. Per gli amanti dell’architettura moderna il quartiere Kop van Zuid, le case cubo Kubuswoningen ed altri progetti memorabili di Renzo Piano e Peter Wilson sono tappe d’obbligo. Il Mercato coperto, pieno di bancarelle che vendono di tutto, dal pesce fresco alle verdure, è il più grande di tutta l’Olanda ed è diventato in pochi anni una delle più frequentate attrazioni cittadine: dispone di oltre 100 venditori di prodotti alimentari freschi, 15 negozi alimentari e 8 ristoranti. I dintorni di Rotterdam sono particolarmente interessanti, grazie anche alla presenza dei maestosi mulini a vento di Kinderijk, divenuti Patrimonio dell’Umanità. Il Reale Giardino Zoologico, nel distretto di Blijdrop, costituisce un forte richiamo turistico: inaugurato nel 1887, è particolarmente celebre per i gran numero di specie animali provenienti dal Sud-Est asiatico
COSA COMPRARE Le principali zone dello shopping di Rotterdam sono in Lijbaan e Hoogstraat. Tra le cose che non ci si possono lasciar sfuggire ci sono il formaggio olandese, tra cui il Gouda, l’Edam e il Layden;  gli appassionati di calco possono recarsi ai negozi che celebrano il Feyenoord la squadra olandese più popolare: ci sono due negozo: uno sul Lijbaan e un altro nel Topsporthal accanto al Feynoord Stadium. La città è ricca di negozi di souvenir specializzati  e non manca la possibilità per uno shopping sostenibile, soprattutto nel De Groene Paasage. 
 
DA SAPERE Rotterdam è la città del pattinaggio per eccellenza dell'Olanda. Si può visitare il parco per lo skating Westblaak gratuitamente ogni giorno della settimana, partecipando anche ad uno dei maggiori eventi di pattinaggio dell'Europa. Lo skating Westblaak è situato nel centro di Rotterdam, circondato da condomini e grattacieli: si tratta di una grande pista da skating attrezzata con mezzi tubi, rampe e altre strutture in alluminio. Ai lati sono collocate alcune panchine sulle quali il pubblico può ammirare le acrobazie mentre prende il sole. 

CURIOSITA’ L’intensa vita culturale di Rotterdam ne sottolinea il carattere internazionale e multietnico. Oltre ai musei si svolgono numerosi festival, tra cui il carnevale estivo ispirato al carnevale di Rio, che ogni anno attira numerosi turisti, le giornate del Porto del Mondo e il Festival Cinematografico Internazionale a gennaio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100