Cerca nel sito
Viaggi olanda rotterdam tour da vedere markthal

Rotterdam: dal Markthal ai musei

48 ore nella città olandese per scoprire la sua nuova attrazione: il primo mercato coperto d’Olanda che, si stima, attirerà fino 7 milioni di visitatori ogni anno

Skyline di Rotterdam, rotterdam, palazzi, notte<br>
Thinkstock
La Skyline di Rotterdam
Rotterdam ha un nuovo simbolo: il Markthal. In una posizione strategica, vicino alla Blaak Station, dove un tempo sorgevano le tradizionali bancarelle dell’antico mercato alimentare, è stato costruito il primo mercato coperto d’Olanda. Una spettacolare struttura avanguardista dove alloggi, negozi, ristornati e banchi del mercato, convivono sotto il medesimo e colorato “tetto”. Un’opera architettonica dal grande valore e dall’incredibile intento: racchiudere in un’unica struttura la maggior parte delle tradizionali azioni della vita quotidiana. Il progetto di Mvrdv è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Inbo, Reale HaskoningDHV, Peutz e TechniPlan, sostenuto dallo sviluppatore Provast e costruito, in cinque anni, dagli appaltatori dei lavori Mobilis, Martens en Van Oord e JP van Eesteren.

Leggi anche: A SPASSO CON GLI ORSI DI PELUCHE 
 
Il nuovo monumento olandese all’architettura moderna vanta una superficie totale di 11mila metri quadrati, divisi in 96 bancarelle di cibo fresco, 20 negozi per la vendita al dettaglio, 228 appartamenti e 1200 posti auto. Si pensa che la struttura possa attirare da 4,5 a 7 milioni di visitatori ogni anno, attratti soprattutto dall’innovativo concept del progetto.  Sotto il medesimo arco, si possono infatti trovare tutte le strutture necessarie per il quotidiano sostentamento, dal supermercato alla bancarella di pesce fresco. Ma non solo, la possibilità di soggiornare tra i comfort del Markthal viene offerta anche ai turisti più curiosi: dei 228 appartamenti del complesso abitativo, 102 sono destinati all’affitto mentre 126 sono in vendita, tra cui 24 attici. 

FOTO: I MONUMENTI PIU' FUTURISTICI DI ROTTERDAM
 
Il progetto, oltre ad avere dato nuova vita alla zona centrale della splendida cittadina olandese, ha anche conquistato il certificato di sostenibilità ambientale di Breeam, il quale ha classificato la struttura sotto la voce “Very Good”. Bisogna, infine, sottolineare che l’intero Merkthal è assolutamente in linea con i principi cardine che sembrano guidare l’intera città di Rotterdam, dove il cambiamento, l’innovazione e l’integrazione tra cittadini ed architettura urbana, sembrano essere tematiche realmente sentite.
 
Il mercato coperto sarà attivo sette giorni a settimana, con orari di apertura prolungati dopo le otto di sera per i ristoranti e le caffetterie, mentre il parcheggio sotterraneo sarà aperto 24 ore al giorno. Tuttavia, non sarà necessario spendere un’intera giornata sotto l’arco del nuovo mercato, ma esistono ore adatta per godere al meglio della particolarità della struttura. La mattina, infatti, le bancarelle brulicheranno di genere alimentari di ogni sorta e la sera, invece, i ristorantini romantici sapranno tenere compagnia ai fortunati visitatori. 

LE FOTO DEL NUOVO MARKTHAL
 
Ma non solo, i principali musei della città e due dei musei più progressisti dell'Olanda, il Boijmans van Beuningen e il Kunsthal, che hanno sede presso il Museumpark, sapranno allietare il pomeriggio dei turisti interessati a scoprire la dinamicità di questa città. Il mattino seguente potrebbe rivelarsi interessante ammirare la skyline della metropoli da un punto di vista alternativo: il fiume Maas. Esistono, infatti, tour guidati su taxi boat che accompagnano i turisti alla scoperta dei celebri canali e del porto più importante d’Europa.
 
Infine, il modo migliore per concludere il breve tour della città è, senza dubbio, quello di godere della vista panoramica offerta dalla Maastoren: l'edificio più alto di tutto il Benelux. La Torre Maas è alta 161,2 metri ed offre un panorama sulla città unico ed inimitabile. Inoltre, per gli amanti del genere, un celebre richiamo “alternativo” è il noto Zoo di Rotterdam, una delle maggiori attrazioni dei Paesi Bassi.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati