Cerca nel sito
Benicassim FIB Festival e attrazioni

48 ore a Benicassim, il volto indie di Valencia

A nord di Valencia il tradizionale centro di vacanze è pronto per la ventunesima edizione del FIB, il più importante festival di musica indie in Europa 

Spagna spiaggia
©iStockphoto
Benicassim, spiaggia al tramonto
C’è un luogo, in Spagna, situato a pochi chilometri a nord di Castellon de la Plana, vicino al mare, che gode di una temperatura mite e, soprattutto in estate, attira numerosi turisti che qui vengono a trascorrere le vacanza. Si tratta di Benicassim, nota a livello internazionale per ospitare ogni anno a luglio il FIB, il più importante festival di musica indie di tutta Europa se non del mondo. Con l'edizione 2015 si festeggia il ventunesimo compleanno dell'evento, quest’anno in programma dal 16 al 19 luglio. Tra gli ospiti in attesa di salire sul palco figurano Blur, The Prodigy, Florence & The Machine, Los Planetas, Bastille, Jamie T, Stromae, Clean Bandit e molti altri. Il Festival Internacional de Benicàssim costituito nel 1995, oltre alla musica generalmente definita indie concede ampie digressioni alla musica elettronica e spazi sono dedicati anche a corti cinematografici, danza e moda.

Leggi anche: SPAGNA, IL MARE PIU' BELLO D'EUROPA

Cogliendo l’occasione di partecipare al festival, si può scoprire una piacevole realtà spagnola fatta di mare e montagna, capace di accontentare le diverse esigenze dei visitatori. Chi si vuole dedicare al relax in spiaggia già dalla prima mattina, può contare su 6 chilometri di distese di sabbia: la zona litorale si divide in cinque spiagge, che sono Voromar, Almadraba, San Vincente, Els Terrers e Heliopolis, tutte con sabbia finissima e dotate di numerosi servizi come vigilanza, pulizia, docce ed animatori durante i mesi estivi. Il pomeriggio lo si può dedicare alla visita della città: tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX lungo la costa sono storte diverse ville per le vacanze, in stile modernista e coloniale, tra cui spicca Villa Pilar, la più antica. E’ qui, nella zona de las Villas, che sono ospitate anche le diverse strutture ricettive come hotel, ostelli, ristoranti, campeggi, discoteche, bar e caffetterie. Un altro gioiello patrimoniale cittadino è la chiesa parrocchiale, emblematico edificio del nucleo urbano tradizionale, costruita in stile neoclassico nel XVIII secolo. Altri monumenti storici sono la torre di avvistamento di San Vicente, situata al centro della spiaggia, e il castello medievale di Montornés.

Leggi anche: LA RIOJA: IN SPAGNA L'IMPRESSIONANTE GUERRA DEL VINO

Il giorno successivo si può intraprendere un’escursione in  montagna, visti i diversi sentieri che portano ad ammirare il mare dalle cime più alte. Le montagne sono distribuite nella zona naturale del deserto di Las Palamas e la Sierra di Santa Agueda, dove si trova il picco Bartolo che arriva ad un’altitudine di 729 metri. Visitando questa zona si arriva al ritrovo spirituale fondato da Carmelitani, dove una volta sorgeva una distilleria per la produzione del liquore locale con piante aromatiche che oggi si trova nel centro urbano. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati