Cerca nel sito
Spagna Mare Spiagge Catalogna Andalusia Baleari

Spagna, il mare più bello d'Europa

Da nord e sud sono migliaia i chilometri di costa insigniti dalle tantissime Bandiere Blu: ecco tutte le spiagge più belle...

Ibiza, mare, spagna, spiagge
Courtesy of ©www.motaen.com
Ibiza
PERCHE' SE NE PARLA La Spagna vince ancora: è di nuovo suo, infatti, il primato per il mare più bello d'Europa. A seguire c'è la Turchia, che scala la classifica e passa dal terzo al secondo posto, scavalcando la Grecia. Spagna (578), Turchia (436), Grecia (395), Francia (379), Portogallo (299) con l'Italia sesta che supera il record del passando da 269 a 283.  è la classifica 2015 delle Bandiere Blu delle spiagge che vengono assegnate ogni anno in 48 paesi, così definita dalla giuria internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee).

FOTO: LE 10 SPIAGGE D'ITALIA PIU' BELLE DEL 2015
 
PERCHE' ANDARCI Se scegliete il nord vi aspetteranno grandi paesaggi e scogliere spettacolari. A partire dalla Galizia, la regione spagnola con più bandiere blu (142), dove potrete scoprire mete ricche di fascino come Sanxenxo o ambienti come quello del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche, dove si trova la spiaggia di Rodas. Belle anche le Asturie, con località come Llanes, e i Paesi Baschi con destinazioni indimenticabili come Getxo. Se preferite il Mediterraneo provate la Catalogna, con la spiaggia della stessa città di Barcellona o quella di L'Ametlla de Mar (Tarragona). O ancora la Comunità Valenciana, con posti come Cullera (Valencia) e Orihuela (Alicante).
 
DA NON PERDERE In Andalusia, nel sud della Spagna, ci sono grandi distese di sabbia che ospitano tramonti indimenticabili. Tra le spiagge premiate, quelle di Roquetas (Almería), Marbella (Malaga) o Rota (Cadice). Imperdibili le isole: le Baleari sono caratterizzate da insenature di grande bellezza e acque turchesi, mentre nelle Canarie spiccano località come San Bartolomé de Tirajana e Maspalomas con dune impressionanti.
 
PERCHE' NON ANDARCI Quasi 8000 chilometri di costa per i vostri bagni di sole, per tuffarvi nelle acque cristalline, per osservare i panorami e per divertirvi con tantissime attività sportive ed escursionistiche. La Spagna è una terra bellissima, certo, ma basta non pensare che l'Italia sia da meno. E un po' di sano campanilismo, almeno un minimo, non ci farebbe mica male.
 
COSA NON COMPRARE Nelle località di mare non sono tanti i souvenir che spiccano, ma se avete intenzione di fare una vacanza solo relax e sole, anche una borsa con le varie e colorate scritte "Spain" è un'idea simpatica. Basta riporla nell'armadio una volta tornati in Italia.

COSA NON COMPRARE Dai ventagli alle calamite a forma di paella, dalle ballerine di flamenco versione mignon ai tori e gechi in stile Gaudì: da comprare qui c'è tanto. Ma provate a raggiungere il Mercado Central di Valencia per avere una più ampia opportunità di scelta: lungo i suoi corridoi ci sono quasi mille punti vendita. 

FOTO: LE MIGLIORI SPIAGGE LIBERE D'ITALIA
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100