Cerca nel sito
Berlino hotelk offerte Festival of Lights 2014 

Le mille luci di Berlino

Illuminazioni, proiezioni, giochi di luce che addobbano le maggiori attrazioni della capitale tedesca: è in arrivo il Festival of Lights targato 2014

Berlino
© Berlin.de
Charlottenburg, Festival of Light
Conto alla rovescia per rimanere tutti con il naso all’insu a Berlino: dal 10 al 19 ottobre torna, per la nona edizione, il Festival of Lights con tutto lo sfavillante scintillio di cui solo una festa delle illuminazioni è capace. La spettacolare cerimonia di inaugurazione dai mille colori è solo l’inizio, infatti la poliedrica capitale tedesca si presenta con la sua veste luminosa sino al 20 ottobre, addobbando scenograficamente oltre 50 musei e attrazioni tra i quali la porta di Brandenburgo, la Cattedrale e la torre della TV con illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio. Non mancano eventi culturali e spettacoli vari incentrati sul tema principale del festival, che ha per soggetto “luce”.

Leggi anche: BERLINO, CIOCCOLATO MILLE GUSTI

Un’occasione da non perdere per chi abbia voglia di trascorrere un weekend in una delle capitali più affascinanti e pronte a stupire in ogni momento dell’anno. Si può iniziare già con speciali tour dedicati al tema della luce, magari con l’autobus appositamente adibito chiamato Light-Liner o con la Light-Ship per via fluviale, ma anche a piedi tramite Light-Cruso o ricksahw Light Velo, capaci di offrire a residenti e turisti infinite possibilità per godersi in maniera ravvicinata le attrazioni illuminate.

LE FOTO: BERLINO CON IL FESTIVAL OF LIGHTS 

E il giorno successivo si possono ripercorrere gli stessi itinerari con la luce del giorno: Alexander Platz, la principale piazza dell’ex Berlino est e Postdamer Platz, centro nevralgico della Berlino di oggi, sono due della maggiori attrazioni. La prima, chiamata comunemente Alex dai berlinesi, è circondata da grattacieli  ed ospita la celebre Fernsehturm, la grande Torre della Televisione, costruita nel 1969 e simbolo cittadino, con i suoi 365 metri di altezza alla cui sommità si trova una piattaforma girevole per ammirare un panorama mozzafiato. Nelle immediate vicinanze si trovano Marx Engels Forum, una bella piazza con le statue dei due importanti filosofi, la chiesa di Nostra Signora, Marienkirche, con la sua contrastante architettura in stile gotico e il Das Rote Berliner Rathaus, il municipio dai mattoni rossi.

Postdamer Plazt, nel nuovo quartiere Daimler-Benz, è sede di uffici e negozi del centro commerciale Arkaden. Si  possono visitare il Museo del cinema tedesco e le prestigiose mostre dei musei del Kulturforum, un grande complesso culturale del quartiere Tiergarten. Già che ci si trova in zona un pub ristorante per la cena potrebbe essere il Tiergarten Quelle (Stadtbahnbogen 482; www.tiergartenquelle.de), che con il certificato di eccellenza di Tripadvisor ha conquistato molti visitatori, grazie alle abbondanti porzioni di carne, alla cucina tipica tedesca a prezzi abbordabili e all’atmosfera di festa che vi si respira.

Leggi anche: I DISTRETTI DI BERLINO

Il giorno seguente non può mancare la visita agli altri luoghi simbolo della città, vale a dire il Reichstag, sede del Parlamento tedesco con la sua cupola trasparente in vetro e acciaio, da cui si ammira un bel panorama sulla Porta di Brandeburgo, il monumento più celebre di Berlino. Da qui si può passeggiare lungo il grande viale Unter den Linden ricco di palazzi, monumenti, musei e ristoranti dove fare una sosta pranzo. Il pomeriggio vale la pena la visita al Castello barocco di Charlottenburg e al suo parco senza dimenticarsi di passare per il Checkpoint Charlie, il punto di frontiera tra le zone americana e sovietica nonché unico passaggio tra est e ovest per gli stranieri, e al Museo del Muro di Berlino.

Per pernottare si può pensare all’allegro e colorato B&B Hotel Berlin Potsdamer Platz (Potsdamer Strasse 90; www.hotelbb.de) ubicato in zona favorevole e con un personale molto disponibile ed accogliente.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati