Cerca nel sito
Praga weekend viaggi primavera 2016 Fiera di San Matteo e attrazioni

Weekend a Praga: 48 ore con la Fiera delle Fiere

La Festa di San Matteo celebrata nella capitale della Repubblica Ceca è arricchita da numerose eventi collaterali 

Praga
Courtesy of ©Thinkstock.com
Praga
Sembra che sia la più antica fiera di primavera, che già dal 1500 animava Praga, e infatti si è soliti dire, secondo un vecchio proverbio, “San Matteo rompe il ghiaccio”: è la Fiera di San Matteo, che fino al 17 aprile coinvolge l’Area Fieristica di Praga Holesovice con una miriade di giostre e bancarelle, dolci e balocchi di ogni tipo per un totale di circa 130 attrazioni. Conosciuta in terra ceca come fiera delle fiere, vanta una ruota panoramica di 35 metri che offre una veduta sulla città davvero mozzafiato. Ma la Primavera da queste parti si celebra anche con diversi eventi collaterali, tra cui il Festivaljazz di Brno o il concerto di Pasqua nella splendida cornice della villa di Stráž nad Nežárkou o, per i più resistenti, la maratona di Praga, il 6 aprile, che propone un modo alternativo per visitare la città, ma anche la collezione della star del tennis Lendle  dei poster di Alphonse Mucha le cui opere si possono ammirare anche al Museo Nazionale .

Leggi anche: PRAGA ESOTERICA: LA CULLA DEGLI ALCHIMISTI 

Per chi invece ha voglia di intraprendere una passeggiata più tradizionale, la visita non può che iniziare di mattina da Piazza della Città Vecchia, dove troneggiano le guglie gotiche della Chiesa del Tyn e l’orologio astronomico sul Municipio. Intorno si diramano famose strade come Parizska, Tynska, Melantrichova che arriva a Piazza Venceslao, e Celetnà dove si trova la Torre delle Polveri, una delle porte storiche a cui è collegata la Casa Municipale, simbolo dell’Art Nouveau praghese. Il pomeriggio si prosegue per il vicino Quartiere Ebraico, che solitamente si visita con quello di Stare Mesto, dove si trovano le varie sinagoghe e il famoso cimitero. Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia a Mala Strana: è un ponte di pietra in stile gotico voluto da Carlo IV che termina con due torri su cui è possibile salire per ammirare il panorama, suggestivo soprattutto al tramonto.

Leggi anche: LA MAGIA DEL GOTICO A PRAGA

Il giorno successivo si può dedicare al Quartiere del Castello, che ha mantenuto il suo aspetto barocco e rinascimentale. Sulla collina che domina Mala Strana e la Città Vecchia fanno bella mostra di se gli splendidi edifici del Palazzo Reale, della Cattedrale di San Vito, della Basilica di San Giorgio con il Convento di San Giorgio, della Chiesa di Tutti i Santi e della Cappella della Santa Croce, con i giardini, i palazzi rinascimentali e in stile barocco e il Vicolo d'oro. Dopo aver lasciato il Castello vale la pena arrivare all’Isola di Kampa, che si trova a lato del Ponte Carlo, per godere di un po’ di relax nel parco e della vista del ponte e della Moldava. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Rep. Ceca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati