Cerca nel sito
Piatti tipici Messico ricetta Sopa de limon

Sopa de limon, Messico al profumo di agrumi

Il piatto tipico di Merida si prepara con brodo di pollo, birra e limone. La ricetta

zuppa di pollo
iStock
Zuppa con pollo e limone
Sapori forti, aromi e il piccante. Sono la base della gastronomia messicana, una cucina che affonda le sue radici nella tradizione precolombiana ma che in sé ha molte delle caratteristiche europee. Il Messico ci abitua a piatti colorati e dal gusto deciso, ma tra le sue specialità compaiono anche ricette delicate capaci di nutrire con gusto e fantasia.
 
SOPA DE LIMON: IL MESSICO IN UNA ZUPPA
 
La sopa de limon è un piatto tipico di Merida, la città più grande dello stato dello Yucatan, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. Si tratta di una zuppa a base di pollo, limone e peperoncini. Nella preparazione della ricetta viene aggiunta anche la birra. Un pranzo messicano che si rispetti contempla in ogni suo menu la sopa. Di solito il primo piatto comprende numerosi ingredienti (carne, pesce, verdure, salse, lime e chili) tanto da essere considerato un pasto intero. 
 
 
Le zuppe sono diffuse su tutto il territorio messicano, ma ogni regione preferisce alcuni ingredienti rispetto ad altri. Nelle zone costiere abbondano le zuppe di pesce. Nella zona settentrionale del paese domina invece la carne. Le verdure sono apprezzate ovunque tanto da non conoscere limiti nell’utilizzo in cucina. Ingrediente fondamentale per ogni sopa è ovviamente il peperoncino. Inoltre ogni zuppa viene accompagnata dalle tortillas, servite in questo caso tagliate a striscioline e immerse nel brodo.
 
Nella sopa de limon originaria della zona dello Yucatan i peperoncini vengono fatti soffriggere nel burro mischiato ad aceto. Caratteristica distintiva l’aggiunta di birra nel brodo di pollo che viene versato sulla carne precedentemente cotta e tagliata a dadini, e sulle listarelle di tortillas insieme alle fettine di limone. Ecco come preparare la sopa de limon messicana
 
Ingredienti
2 cucchiai di burro
½ kg di tortillas 
3 limoni,
2 cipolle 
2 peperoncini 
1 lt di brodo di pollo preparato con petto e sovracosce, aglio, sedano, carote, alloro e peperoncino 
2 cucchiai di birra
1 cucchiaino di aceto
olio evo q.b.
sale q.b.
 
Leggi anche: HABANERO, CUORE DI FUOCO DEL MESSICO (Stile.it)
 
Tagliate le tortillas e friggetele in un velo di olio evo ben caldo. In una casseruola far soffriggere delicatamente nel burro e con l’aceto le cipolle e i peperoncini. Aggiungere la birra, e quando sarà sfumata, unire il brodo. Far cuocere a fuoco lento facendo insaporire bene gli ingredienti. Spegnere il fuoco dopo circa 5 minuti. Prelevare la carne di pollo e tagliare a dadini.
 
Nel piatto di portata mettete i tocchetti di pollo e le striscioline di tortillas, versarvi sopra il brodo bollente e i limoni tagliati a fettine. Servire subito.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati