Cerca nel sito
Leeds viaggi Inghilterra informazioni utili

Regno Unito, 4 consigli per un weekend a Leeds

La metropoli culturale dello Yorkshire non manca di rivelare sorprese

Leeds Municipio
©iStockphoto
Leeds, Municipio di notte
PERCHE’ ANDARE
E’ stata l’unica città del Regno Unito a figurare nella Top 10 delle destinazioni europee da non perdere nel 2017: Leeds vanta un patrimonio di tradizione birraia di almeno 200 anni, una fiorente scena culturale e un Carnevale che può tranquillamente competere con quello più famoso di Notting Hill. Con 16 musei e gallerie libere da esplorare, tra cui la rinomata e recentemente ristrutturata Art Gallery, e più edifici quotati di qualsiasi altra città inglese al di fuori di Londra, Leeds ha molto da offrire agli amanti della cultura e della storia. Il centro è sorprendentemente compatto, tanto che arrivando alla stazione ferroviaria situata nell'angolo sud-occidentale, con il canale che attraversa l'estremo sud della città, si può raggiungere a piedi la maggior parte delle principali attrazioni in 20 minuti. 

Leggi anche: Leeds, scoruire la regione dello Yorkshire e Humber

COSA VEDERE
Durante il tour della Leeds Town Hall si possono ascoltare le storie dei malfamati criminali della città, visitare le vecchie celle della prigione ed affrontare la salita di 203 gradini fino alla torre dell’orologio per essere premiati con il miglior punto di osservazione del maestoso skyline di Leeds. Di fronte al Municipio si trova la Leeds Central Library, costruita con pietra dello Yorkshire ed adornata con dettagli vittoriani decorati, che porta alla Leeds Art Gallery, dove si ammira una delle collezioni più impressionanti dell'arte del XX secolo nel Regno Unito. Una volta attraversato il ponte fino all'Henry Moore Institute si prosegue su Cookridge Street fino alla Cattedrale di Leeds per poi incontrare la Millennium Square, dove si svolgono gli eventi più importanti tra cui il Mercatino di Natale. Interessanti sono anche il Museo della città di Leeds, per conoscere meglio la storia cittadina attraverso esposizioni varie e interattive, e il The Tetley, un bell'edificio art déco trasformato in un centro per l'arte contemporanea. Avventurandosi oltre il centro ci si può dirigere verso Kirkstall Abbey, sorprendente esempio di un'abbazia cistercense medievale dove le rovine del XII secolo conservano ancora un fascino spettrale.

Anche a Berlino per il Mercatino di Natale

DOVE MANGIARE
Per chi non sa rinunciare alla pizza c’è Pizza Fella, su Vicar Lane, dove lo chef ha imparato l'arte di preparare pizze morbide e leggere dai maestri di Napoli. Passeggiando lungo il canale fino alla pittoresca strada The Calls permette di raggiungere  Brassiere 44, che propone piatti britannici con ingredienti di provenienza locale, mentre Shears Yard offre una cucina raffinata in un'atmosfera rilassata.

SHOPPING
Uno dei più bei centri commerciali è il Victoria Quarter, con pavimenti in marmo e archi in ferro battuto e vetro, punto di riferimento per lo shopping del North England. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati