Cerca nel sito
isole in vendita cook maldive polinesia

Quasi quasi mi compro un'isola

Paradisi tropicali messi all'asta: viaggio intorno al mondo tra gli angoli di paradiso terrestre da comprare. 

Isola tropicale
©Shutterstock
I fortunati che posseggono tanti e tanti soldi spesso non sanno neanche come investirli, e magari dopo l’acquisto di tutti i migliori beni di lusso possibili ed immaginabili, squadre sportive e quant’altro si possono permettere viene voglia loro di comprarsi anche  un’isola.

Già, pare che per i Paperon de Paperoni che non risentono della crisi possedere un’isola sia l’ultima moda in termini di status symbol: della serie, non sei nessuno se non hai almeno un paradiso per le vacanze da sogno tutto tuo. Ecco allora che anche in rete si possono trovare vari broker di beni di lusso che permettono di visionare l’isola remota, sempre lontano dal turismo di massa, con tutti gli annessi come villa, piscine naturali, spiagge, baite, porticcioli, per poi procedere all’acquisto.

Le più ambite sono ovviamente nei classici Eden terrestri: basti pensare alla Panacea Island delle Fiji o all’atollo Taiaro in Polinesia, ma all’asta ci sono anche realtà come la Galloo Island, nello stato di New York, che vanta un panorama incredibile sul Lago Ontario e la Harbor Island del Maine. Alle Solomon Islands c’è l’isola di Tavanipupu, un resort privato circondato da acque trasparenti che lambiscono una distesa di sabbia finissima mentre ad Antigua è Jumby Bay a regalare il sogno di un intero isolotto a disposizione.

Anche le Isole Cook, gemme del Pacifico Meridionale, sono in vendita causa bancarotta: il governo locale ha lanciato un’operazione di salvataggio mettendo all’asta quasi tutti i beni statali. Destinati a resort di lusso sono le isole maldiviane di Kabaalifaru e Gaakoshibi, nell’atollo di Shaviyani, Maanenfushi nell’atollo di Raa e Mahadhoo a Gaafu, insieme ad altre 10 per nuove gestioni turistiche private.

La situazione più eclatante rimane sempre in Grecia, dove il fondo per le privatizzazioni ha individuato tra Dodecanneso, Sporadi e Cicladi 40 isole da privatizzare attraverso un contratto di affitto e di gestione per cinquant’anni, con lo scopo di ridurre il debito pubblico. In Italia sono proposte in vendita l’isola di Ravaiarina, a pochi minuti di barca da Grado, con un prezzo base di 3 milioni e 500 mila euro, e Budelli, l’isola che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. E pare che tra non molto si aggiungerà alla lista un’altra bellezza naturale della Maddalena, l’isola di Spargi. Pianosa, la più disabitata e lontana delle Isole Tremiti, è stata messa in vendita al prezzo base di 10 milioni di euro per rinforzare il bilancio del comune.

La crisi economica ha colpito anche la Croazia che ha deciso di mettere all'asta per due miliardi e mezzo di euro il bene più prezioso che ha: il meraviglioso arcipelago delle Brioni, un angolo di Paradiso, costituito da 14 isole.

Leggi anche:
NAVIGANDO TRA LE ISOLE DELLA GRECIA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Polinesia Francese
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati