Cerca nel sito
Slovenia regione Savinjska informazioni utili

Ponti di Primavera 2019 dove andare: Savinjska

Il territorio sloveno dove si trovano le Rimske Terme è ricco di attrattive

Savinjska, Slovenia
©iStockphoto
Alba nella regione di Savinjska 
IL TERRITORIO A caratterizzare la regione di Savinjska, nella parte orientale della Slovenia, sono le spettacolari vallate verdi, i castelli medievali, i resti di antichi insediamenti romani e le sue sorgenti termali. E’ qui che scorre il fiume Savinja, le cui acque formano un’imponente cascata, la seconda in ordine di altezza di tutto il paese.

In Slovenia scopri anche Lubiana

IN ZATTERA Famosa è la zatterata sul fiume Sava che ogni anno è promossa da aprile a settembre. Si parte nei pressi del Resort termale di Rimske e, come vuole la tradizione, si procede sul fiume a bordo di zattere od imbarcazioni dal fondo piatto come quelle che usavano 500 anni fa, quando i boscaioli abbattevano i grandi alberi e li trasportavano fino al Mar Nero proprio lungo il Sava. Oltre ad essere un’escursione piacevole, la zattera è quindi l’occasione per rivivere le antiche tradizioni di questi luoghi divertendosi, perché a bordo si canta, si suona e si gustano le prelibatezze locali.

I SENTIERI Sono diversi i sentieri nei dintorni di Rimske, adatti ad ogni tipologia di camminatore. I più allenati possono cimentarsi con 4 ore di cammino per salire sul Veliko Kozje, una montagna che regala panorami mozzafiato. Un secondo percorso, della durata di circa 3 ore, conduce al rifugio sul monte Smohor percorrendo un sentiero escursionistico che attraversa boschi e prati fioriti. Il Sentiero di Orione, invece, segue le tracce delle antiche culture locali: percorrendo un piacevole sentiero attraverso le campagne, si raggiunge un santuario megalitico, denominato “il centro del mondo”, situato alla confluenza dei fiumi Savinja, Sava e Sotla. Qui si trovano numerosissime costruzioni, lunghe anche centinaia di metri, che replicano fedelmente la posizione delle stelle che formano la cintura della costellazione di Orione. 

Scopri di più sulle Terme di Rimske 

IL FOREST BATHING Nei pressi del resort di Rimske, proprio accanto alle piscine termali, il bosco secolare ospita alcune imponenti sequoie, donate dalla regina Vittoria, che consentono di osservare la natura che si risveglia dopo l’inverno. Praticare qui il Forest Bathing o una sessione di Nordic Walkin offre molteplici benefici, dal rilassamento alla diminuzione della pressione, dal rafforzamento della muscolatura all’innalzamento delle difese immunitarie. 

LE TERME A tutto questi si aggiungono, ovviamente, i benefici delle acque termali, i massaggi, le saune, il rituale del gong e una dieta equilibrata, sana e disintossicante promosse dal centro termale. Il solo complesso delle piscine è disposto su 450 m2 di superficie e presenta un’architettura unica nel suo genere, ideata per riportare l’ospite all’epoca degli antichi romani. Ci sono una piscina termale interna, la cui temperatura è di 32 °C: a quattro vasche interne con idromassaggio, la cui temperatura raggiunge i 35 °C; piscina termale esterna, collegata con quella interna, la cui temperatura è di i 32 °C; tre vasche esterne con idromassaggio, la cui temperatura raggiunge i 35 °C. Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua termale delle Rimske Terme è una delle più ricche di tutta la Slovenia per contenuto di elementi chimici benefici per il corpo umano.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati