Pescatori di tutto il mondo tenete pronti lenze, esche, ami e preparatevi per la riapertura ufficiale della stagione della pesca sportiva in Québec prevista per il 1° aprile 2011. La più vasta provincia del Canada, dove la pesca è considerata uno sport nazionale, deve molto alle proprie ricchezze naturali date da un milione di laghi e migliaia tra fiumi e ruscelli che, insieme a parchi e aree protette, mantengono l’habitat ideale per diverse specie di pesci che qui possono vivere e riprodursi. Trote, carpe, lucci e, soprattutto, salmoni dell’Atlantico nuotano nelle acque del Québec, che offre agli appassionati numerosi luoghi dove praticare questo sport rilassandosi nel verde e respirando aria pura.
Per assicurarsi un grasso bottino, le zone strategiche sono ben note ai pescatori più abili, prima fra tutte il Lago Mistassini (nella zona della baia di James), che oltre ad essere il più grande lago naturale del Québec è un indirizzo sicuro per chi vuole fare incetta di pesci di grandi dimensioni. Gettonatissimo da chi preferisce rimanere vicino ad una città è il fiume Jacques-Cartier, che non solo è a un’ora d’auto da Québec, ma permette di dare la caccia a ben sedici diverse specie di pesci. Consigliati, poi, sono la zona del Nunavik, un’area immensa all’estremo nord del Québec, e il Lago Saint-Pierre, nella zona della Mauricie, che tra l’altro è riserva della biosfera Unescodal 2000 e vanta un territorio rimasto naturale al 90% che accoglie varie specie di uccelli, come aironi e oche bianche. Menzione a parte merita il fiume Saint-Jean, nella penisola della Gaspésie, considerato una delle aree migliori per la caccia al salmone dell’Atlantico, pesca praticabile soltanto due volte l’anno, in periodi ben precisi e con uno speciale permesso. Il salmone si pesca almeno in altri 115 fiumi, soprattutto lungo la costa marittima del San Lorenzo, nel corso del fiume Saguenay e nei loro affluenti.
Completa l’esperienza di pesca in Québec il soggiorno nelle caratteristiche “pourvoiries”, tipiche strutture ricettive immerse nei boschi, in prossimità dei corsi d’acqua. Da segnalare che la maggior parte delle “pourvoiries” e delle riserve faunistiche mette a disposizione i servizi di guide esperte per consigliare e accompagnare il visitatore alla scoperta di questo meraviglioso e incontaminato territorio.
Vai alla GUIDA QUEBEC
Altre idee per VACANZE SPORT
Leggi anche
Quebec art de vivre
La perla del Québec
Romantica Ville de Québec
La Mauricie: con i ritmi della natura in Québec
Informazioni utili:
Come arrivare: voli Air Transat (www.airtransat.it) da Roma a Toronto a partire da 516 euro A/R, tasse incluse, e da Venezia, Pescara e Lamezia Terme a partire da 615 euro. I voli partiranno ad aprile da Roma, a maggio da Venezia e Lamezia, e a giugno da Pescara. Da aprile voli Air Transat da Roma e Venezia per Montréal a partire da 506 euro A/R, tasse incluse. E’ già possibile acquistare i biglietti contattando il numero Air Transat Booking 06-59606512, o via mail agli indirizzi airtransat@rephouse.it e airtransat.gruppi@rephouse.it. Informazioni turistiche: www.bonjourquebec.it, www.saumonquebec.com