Cerca nel sito
Olanda, Terschelling attrazioni

Olanda, nell'isola di Terschelling il più bel cielo stellato

L'isola olandese ospita il primo Dark Sky Park dei Paesi Bassi per ammirare il cielo 

Veduta panoramica
©iStockphoto
Olanda, veduta di Terschelling
Pensando all’Olanda non troppo spesso si fa riferimento alle sue isole. Eppure, la zona compresa tra il Mare del Nord e il Mare dei Wadden è protetta da una cinquantina tra isole ed isolotti. E cinque di queste formano la Isole Frisoni Occidentali. Ognuna con caratteristiche ed atmosfere particolari. Terschelling è la seconda isola in ordine di grandezza. Attrazione principale è il Brandaris, il più vecchio faro dei Paesi Bassi nonché simbolo dell’isola, che sin dal 1594 accoglie i visitatori. E’ stato testimone delle storiche battaglie navali fra la flotta olandese e quella inglese che avvennero in queste acque. A caratterizzare l’isola è anche la buona coabitazione tra uomini e natura, che è riuscita a creare un panorama vario comprendente litorali, paludi formate dalla bassa marea e foreste.

In Olanda vieni a visitare anche Leida

Oltre a rimanere coinvolto in attività tradizionali come quelle svolte nella fattorie che producono formaggi e gelati, il visitatore può ammirare specie di piante uniche, farfalle ed infinite colonie di uccelli nella Riserva naturalistica di Boschplaat. E’ in questo bellissimo parco naturale che si trova una delle località più buie al mondo: il “Dark Sky Park”, il luogo perfetto dove osservare il cielo stellato e rimanere senza parole di fronte allo spettacolo della Via Lattea. Quello di Terschelling è il primo Dark Sky Park dei Paesi Bassi e uno dei venti sparsi per il mondo. Comprende aree in cui il livello di buio durante la notte raggiunge i livelli ottimali per poter osservare il cielo senza fonti di luce che ne disturberebbero la visione. Sono dunque zone rarissime da trovare, dati i livelli di inquinamento luminoso ormai ovunque generalmente elevati. Qui in Olanda non c’è bisogno del telescopio per ammirare al meglio il cielo stellato: è infatti cosi limpido che la Via Lattea si vede benissimo ad occhio nudo. Basta semplicemente sdraiarsi sulla spiaggia, muniti ovviamente di coperta, e godersi l’incantevole volta stellata che regala uno spettacolo unico.

Scopri i migliori visori nottruni in commercio

Un’altra attività da non perdere è quella del tour delle pianure fangose formate dalle maree, alla scoperta del mondo che viene alla luce tra una marea e l’altra. Ma Terschelling vuol dire anche un altro tipo di intrattenimento, quello delle molte gallerie e spazi espositivi, dei ristoranti e dei locali. Durante l'Oerol Festival, Terschelling si trasforma in un grande palcoscenico per le arti dello spettacolo, come cabaret, canto e danza, ed attrae migliaia di visitatori. La specialità culinaria sono infatti i mirtilli rossi, celebrati appunto con l’evento annuale che trasforma a giugno i paesaggi incontaminati. Il nome del festival significa letteralmente “ovunque” e prende spunto dall’antica tradizione di lasciare il bestiame libero di pascolare in ogni luogo dell’isola per alcuni giorni all’anno.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati