Cerca nel sito
Olanda, Brabante in autobus tra i luoghi di Van Gogh

Olanda: in autobus sulle tracce di Van Gogh

Tour della regione del Brabante scoprendo i luoghi dove ha vissuto l'artista olandese

Nuenen, Chiesa di Van Gogh
©Van Gogh Brabant
Vang Gogh Brabant: Chiesa di Nuenen
Il Brabante Settentrionale è una delle province più vivaci e variegate d’Olanda. Non solo per la presenza di numerose città ricche di cultura, monumenti e musei, ma anche per la natura che offre la possibilità di intraprendere piacevoli escursioni in piedi o in bicicletta. O in autobus, magari per scoprire qualcosa in più su un artista. Se poi si parla di un nome eccelso come Van Gogh, ecco allora aprirsi un mondo. Già, perché questa è anche la regione natale del celebre pittore e vi sono diversi straordinari luoghi per conoscere meglio la sua vita e le sue opere. Nacque a Zundert il 30 marzo 1853 e qui si può visitare la Vincent Van GoghHuis, dove si scopre molto sugli anni giovanili. Ad Etten Leuer mosse i primi passi nel mondo dell’arte e la chiesa è divenuta la Chiesa di Van Gogh poiché vi lavorò suo padre e nelle immediate vicinanze aprì il suo primo studio.

Leggi anche: L'Olanda dei tulipani: i percorsi più belli 

Nuenen è una piccola cittadina contornata da splendide foreste e praterie dove soggiornò dal 1883 al 1885. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto con 21 siti da scoprire per ammirare edifici e luoghi immortalati nei quadri. Proprio il Van Gogh Brabant, in collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam, ha presentato un servizio di autobus che collega la capitale olandese a Nuenen e che offre ai visitatori la possibilità di visitarei luoghi di questa zona che hanno ispirato i quadri che si possono vedere al museo. Il servizio si effettua ogni sabato con partenza dal museo Van Gogh alle ore 9.00 e rientro ad Amsterdam verso le 15.30. Il programma della giornata prevede la visita al villaggio di Nuenen; visita con audioguida in italiano al Vincentre e proiezione del film che documenta gli anni trascorsi da Van Gogh a Nuenen; passeggiata a Nuenen per scoprire dove e come vivevano Van Gogh e la sua famiglia; visita dall’esterno della chiesa riformata di Nuenen che Vincent dipinse in uno dei suoi quadri, ritorno ad Amsterdam, visita al museo Van Gogh saltando la coda e infine un buono per una crociera sui canali di Amsterdam.

Leggi anche: I musei più sconosciuti di Amsterdam

Con il collegamento diretto di autobus e il biglietto cumulativo, la visita al museo si arricchisce di una nuova esperienza, a 1 ora e mezzo di viaggio da Amsterdam. Per la prima volta il museo offre un biglietto che associa la visita alle sue sale a un'esperienza in un'altra provincia. Del Van Gogh Brabant fanno parte cinque istituzioni: il Van Gogh Village di Nuenen, il Vincents Tekenlokaal di Tilburg, la Van Goghkerk di Etten-Leur, la Vincent van GoghHuis di Zundert e il Noordbrabants Museum di Den Bosch, che lavorano per conservare e condividere l'eredità di Van Gogh nella regione del Brabante.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati