Cerca nel sito
Olanda percorso dei tulipani

L'Olanda dei Tulipani: i percorsi più belli

I percorsi dei tulipani ogni anno incantano visitatori da tutto il mondo

Tulipani in Olanda
©iStockphoto
L'Olanda dei tulipani
L’Olanda e i tulipani: un’associazione naturale che viene in mente immediatamente quando si pensa al paese celebre anche per i mulini a vento. E cosa c’è di meglio, dunque, che scoprire la terra olandese proprio grazie ad uno dei suoi simboli più noti. Ecco dunque un vero e proprio percorso che si snoda attraverso i campi di tulipani. Quello più lungo dell'Olanda si trova nel Noordoostpolder, nella provincia del Flevoland. Per molti è considerato uno degli itinerari più belli del mondo, che si snoda per oltre 100 chilometri lungo campi variopinti. Scoprire questi luoghi in primavera significa ammirare i fiori e i bulbi più belli. Il  Keukenhof è la regione dei bulbi per antonomasia, ma la provincia del Flevoland non ha niente da invidiare. Con più di 2.000 ettari di campi di fiori rossi, gialli e viola, rappresenta infatti la più vasta regione dei bulbi del paese. I campi fioriti si trovano sia nella parte orientale che nella parte meridionale del Flevoland, ma è soprattutto nel Noordoostpolder che la natura offre il meglio di se. Qui si può percorrere il meraviglioso Itinerario dei Bulbi che si estende lungo 1.000 ettari di campi fioriti, annoverato anche dal National Geographic come uno dei più belli al mondo.

Leggi anche: I musei più sconosciuti di Amsterdam

Le indicazioni per percorrerlo sono scritte chiaramente e si costeggiano molti campi di tulipani che offrono panorami incredibili. Lungo tutto il percorso vengono anche organizzate diverse attività come raccogliere il mazzo di tulipani in un giardino denominato Tulpenpluktuin e fare tappa presso aziende agricole dove si possono scoprire i prodotti tipici del Noordoostpolder. Visitare i diversi giardini di campagna significa fare un pieno di incanto tra bulbi primaverili, piante straordinarie e magnifici pergolati. Aprile e maggio sono i mesi perfetti per esplorare l’itinerario dei tulipani, percorribile naturalmente anche in bicicletta. Tra i percorsi più suggestivi adatti alle due ruote il cosiddetto Itinerario dei Giardini copre una distanza di circa 19 chilometri e percorre zone dove i tulipani offrono una fioritura dalle incredibili sfumature.

Leggi anche: Olanda, passeggiata tra i 5 villaggi sull'acqua 

Chi preferisce può trovare una valida alternativa con la Crociera dei Tulipani, che parte e torna da Amsterdam, porta alla scoperta del Keukenhof e il mercato dei fiori di Amsterdam ed offre pernottamento, colazione e cena su una splendida barca. Si tratta di una vacanza di 5 giorni che unisce alle attrazioni naturalistiche quelle storiche e culturali. Si visitano la riserva naturale Het Twiske, la località Zaanse Schans con i famosi mulini a vento, le tradizionali case di legno, si assaporano i prodotti tipici e si incontrano i fabbricanti di zoccoli. Ci si può recare anche ad Haarlem per visitare la piazza centrale Grote Markt, la chiesa di San Bavone e il Museo Frans Hals. Successivamente si vistano il Parco Keukenhof e i laghi Westeinder in bicicletta per arrivare anche alla grande asta dei fiori di Aalsmeer prima di concludere il tour a scoprire Amsterdam e le sue numerose attrazioni. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati