Cerca nel sito
Olanda Middelburg

Olanda, alla scoperta di Middelburg e del Secolo d'Oro

Da piccolo borgo a vivace cittadina, ecco perchè la capitale della Zelanda è famosa

Piazza centrale
©iStockphoto
Middelburg, Piazza centrale con il Municipio
La città di Middelburg è l’affascinante capitale della Zelanda. La regione è una terra sottomarina riportata in superficie che si caratterizza per i suoi scenari paesaggistici dominati da dighe di grandi dimensioni e lunghi ponti che mettono in comunicazione le tante isole che la compongono. La provincia della Zelanda si trova all’estremità sud occidentale dell’Olanda, confinando con il Belgio e il Mar del Nord. Middelburg si trova nel cuore di una penisola che in passato era abbracciata dal mare: non a caso il suo nome significa proprio “borgo di mezzo”.  Da luogo fondato per contrastare gli attacchi vichinghi divenne ben presto un fiorente villaggio dove, durante il Medioevo, hanno incominciato a proliferare i traffici di vino e di stoffe. Ma è con la nascita della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, di cui ospitava una delle sei camere, che Middelburg divenne famosa. Si respira ancora oggi l’atmosfera di ricchezza del passato mentre si passeggia nel centro storico. Tra le casette e le barche ormeggiate sembra di camminare in un antico borgo ma la vivacità e l’intraprendenza cittadina la fanno assomigliare ad una grande città. 

Leggi anche: Olanda, cosa fare a Groningen

Proprio nel cuore cittadino si trova un’antica abbazia di cui da lontano si vede la torre, la Lange Jan, che offre una bella veduta dall’alto. L’abbazia ospita anche il Zeeuws Museum, che illustra tutti gli aspetti della storia della Zelanda. L’ampia piazza centrale di matrice gotica risale al XV secolo ed è dominata dello splendido edificio del Municipio e dal mercato. Accanto al municipio sorge la prima chiesa protestante della città, la Oostkerk, progettata a partire dal 1644 con la collaborazione di diversi architetti olandesi. Oltre a numerosi edifici storici testimonianza del suo ricco passato storico, il visitatore si fa rapire dalla vivace atmosfera dei numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.

Fino alla fine del XVI secolo Middelburg fu una delle città commerciali più grandi ed importanti dei Paesi Bassi, aiutata anche da una fiorente industria vinicola. Per approfondire questo importante periodo storico fino al 31 dicembre 2019, nel Zeeuws Museum, si può ammirare la mostra intitolata “La Marina olandese e le battaglie nel Secolo d’oro”. Arazzi fiamminghi e dipinti dai soggetti marittimi sono in mostra per narrare le storie delle grandi battaglie navali durante il Secolo d’oro. La serie di maestosi arazzi intessuti con materiali preziosissimi, quali seta e lana, sono pezzi unici al mondo che vale la pena vedere.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati