Cerca nel sito
Groninga viaggi Olanda informazioni utili

Olanda, cosa fare a Groningen

Consigli utili per trascorrere al meglio un weekend nella più grande città dei Paesi Bassi del nord

Olanda, Groningen
©iStockphoto
Scorcio di Groninga
Con Amsterdam sempre più sopraffatta da un costante afflusso di turisti, molti viaggiatori stanno guardando oltre per la loro vacanza in terra olandese. E Groningen, italianizzata Groninga, è pronta ad andare sotto i riflettori. La più grande città del nord dei Paesi Bassi è famosa soprattutto per la sua cultura ciclistica, ma vanta anche bellissimi canali, edifici storici e la popolazione media più giovane del paese.

Leggi anche: Olanda per gli amanti della birra: tour tra i birrifici di Groninga e dintorni

COSA FARE
Esplorare la città in bicicletta 
Quaranta anni fa, i politici hanno implementato un piano ambizioso per ridurre l'uso dell'automobile in città. E ancora oggi il 60% degli spostamenti sono in bicicletta. Puoi fare un tour organizzato, o semplicemente noleggiare una bicicletta a partire da € 10 al giorno per esplorare le ampie strade di mattoni rossi.

Visitare il Prinsentuin
Questo delizioso giardino è collocato a poche centinaia di metri dal trambusto cittadino. L’ingresso è gratuito e si assapora il più totale relax. Si fa una piccola passeggiata che non dura più di mezz’ora ma si visita un labirinto coperto ammirando una grande varietà di rose ed erbe ed una lussureggiante passerella ad arco coperta di vite.

Salire sulla Torre Martini
Conosciuta come "Old Grey One”, la torre e la chiesa a fianco esistono una nella forma dell'altra da oltre 500 anni. È possibile salire sulla torre gotica per la migliore vista su Groningen altrimenti all’interno della chiesa si possono ammirare i soffitti a volta e le canne d'organo antiche. La chiesa offre anche uno spazio pubblico per una varietà di progetti comunitari, come mostre d'arte universitarie, quindi controlla il calendario prima di visitarlo. 

Passeggiare per il Noordeplantsoen 
Grande parco ombreggiato appena fuori dal centro città, il Noordeplantsoen è lungo circa un chilometro, fiancheggiato da vecchi faggi e pioppi e attraversato da piste ciclabili che si intrecciano intorno agli stagni. In estate ospita tutti i tipi di eventi, dai festival di food truck alla musica dal vivo. 

DOVE ALLOGGIARE
L'Hotel Miss Blanche si trova nel centro di Groninga e dispone di camere standard molto piccole a suite con appartamenti che si affacciano sul canale. Il boutique Hotel Corps de Garde offre 19 camere dai colori audaci e carta da parati eccentrica. Gli spazi comuni sono particolarmente accoglienti: c'è un bar e una biblioteca con alcune sezioni di muro nudo esposte ad arte che risalgono al 1634. Proprio accanto ai giardini Prinsentuin si trova l’Hotel Prinsenhof originato in un edificio storico, che mescola arte modernista con mobili antichi. Le camere più costose hanno alcuni dettagli incantevoli: alcune si affacciano sul roseto, o sfoggiano soffitti con travi a vista di 100 anni.

Leggi anche: Olanda, i mulini dell'Unesco a 15 chilometri da Rotterdam

DOVE MANGIARE
Stropiewafel  è un camion alimentare che può essere trovato due volte alla settimana al Vismarkt e per € 1,50 prepara ottimi sandwich formato XXL. Bakkerij Blanche è un'opzione per il brunch dalle caratteristiche piante sospese e tocchi in bianco e nero come un bar per la colazione in marmo. Pannekoekschip è letteralmente una nave che serve i pancake, ancorata in modo permanente, con le lampade in ottone anticato e vecchie parti del motore: serve una serie di opzioni sia dolci che salate, e le porzioni sono enormi. Frietwinkel è parso d’assalto la sera, per il cibo gustoso a buon mercato.

DOVE BERE
A Mout, il livello inferiore di una tradizionale casa con timpano a gradini, è stato ricavato un bar funky di legno d'ulivo che serve una varietà di birre artigianali olandesi. Nella torrefazione artigianale di caffè  Black and Bloom le miscele cambiano spesso e viene servita una grande varietà di biscotti e dolcetti appena sfornati. 

DOVE FARE ACQUISTI
Zwanestraat è il luogo ideal in cui iniziare gli acquisti: è infatti stata votata la più bella strada dello shopping nei Paesi Bassi nel 2017 e offre una varietà di piccole boutique, gastronomie e ristoranti con una vista chiara verso la Torre Martini. Al negozio De Kaaskop, oltre ad una selezione deliziosamente ampia di formaggi provenienti dai Paesi Bassi, si possono trovare anche vini. De Zwerver  è una libreria di viaggi su Oude Kijk a Het Jatstraat: sebbene la selezione di libri inglesi sia limitata, vi si può facilmente perdere un'ora guardando le belle tazze, mappe e quaderni. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati