Cerca nel sito
Natale 2016 mercatini europa Sassonia

Magico Natale tra i mercatini della Sassonia

Il Land tedesco offre atmosfere incantevoli durante il periodo che precede la fine dell'anno:gli appuntamenti da non perdere

Natale a Dresda
© Jörg Schöner
Dresda, Mercatino di Neumarkt
Le magiche atmosfere che la Sassonia regala durante l’Avvento hanno qualcosa che va ben oltre i classici Mercatini di Natale. In una scintillante offerta di tradizioni, usi e costumi natalizi il land tedesco che vede Dresda e Lipsia tra le sue località principali è un vero scrigno di tesori. Che si possono scoprire al meglio grazie anche alla speciale App dedicata, “Sassonia Il Paese di Natale”, con la versione in italiano su iTunes App Store e Google Play Store. I mesi di novembre e dicembre sono scanditi da un fitto calendario di eventi e appuntamenti: la guida fornisce le date e gli indirizzi di oltre 50 mercatini di Natale, eventi e informazioni sulle manifestazioni tradizionali, come le parate delle corporazioni dei minatori nei Monti Metalliferi. I viaggiatori possono creare un itinerario di viaggio personalizzato in base ai propri desideri grazie all’App gratuita.

Leggi anche: LE NOTTI DI DRESDA 

In nessun’altra regione tedesca esistono così tante tradizioni legate al Natale e una varietà così grande di mercatini natalizi. Chi è interessato allo shopping di manufatti tradizionali sassoni non può prescindere dalla grande vetrina dello Striezelmarkt di Dresda, in Piazza Atlmarkt: è il più antico mercatino di Natale della Germania, fondato nel 1434. Ma la magia del Natale pervade tutta la città: ai piedi della Frauenkirche il mercatino di Neumarkt rievoca l’idillio della Dresda del 19° secolo, mentre nelle ex scuderie del Palazzo Reale va in scena il Natale Medioevale, dove fabbri, vasai, cappellai, lavoratori di cuoio e intagliatori sono all’opera nella realizzazione di manufatti artigianali di grande qualità. L’Augustusmarkt, il secondo mercatino più grande di Dresda, è allestito tra le vie del centro Hauptstraße e Prager Straße, incantevoli, piena di vita, addobbi e negozi. Al di fuori di questo asse centrale, ci sono molti altri mercati più piccoli, ognuno con le proprie attrazioni e fascino. A sud di Dresda si trova la regione dei Monti Metalliferi, con i borghi medievali di Seiffen e Annaberg dove sono nati molti simboli del Natale esportati poi in tutto il mondo. Tra questi ci sono lo Schiaccianoci a foggia di soldato ussaro, i Räuchermännchen, ovvero gli omini fumanti diffusori di incenso, i candelabri Schwibbögen a forma di arco, gli angeli dalle ali a pois della Wendt & Kühn e le tipiche stelle di carta dalle multiple punte della manifattura Herrnhut.

Leggi anche: LIPSIA CITTA' DELLA MUSICA

Anche Lipsia, con più di 250 bancarelle distribuite nel centro storico e tante iniziative, è un’altra grande protagonista del Natale in Sassonia. Il mercatino di Natale più grande si tiene dal 22 novembre al 23 dicembre 2016 nella Piazza del Mercato ed innumerevoli altre iniziative coinvolgono la città. Ma una delle esperienze più suggestive da fare è quella all’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach nella Chiesa di San Tommaso, che è stata per anni la sua casa e dove oggi sono sepolte le sue spoglie. Tra gli interpreti della cantata, insieme alle orchestre, ai coristi e ai musicisti più famosi della scena internazionale, si esibisce il coro delle voci bianche di San Tommaso diretto da Gotthold Schwarz. Anche le città di Gorlitz, Meissen, Chemnitz e i castelli della Valle dell’Elba offrono magia e fascino sotto Natale. E non bisogna ovviamente scordarsi di assaggiare le specialità locali, come il dolce "Christstollen", tipico pandolce con uvetta e frutta secca.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati