Cerca nel sito
Madonna figlia foto Lourdes Ciccone Nizza Cannes Costa Azzurra

Madonna e figlia: le Ciccone scelgono la Costa Azzurra

Da tre anni la costa francese è la meta preferita di Lourdes Maria, primogenita della cantante 

Costa Azzurra
Courtesy of ©istockphoto
Costa Azzurra
La Costa Azzurra è il luogo delle vacanze estive della famiglia Ciccone: ormai da tre anni Madonna sceglie Cannes per l'estate e per festeggiare il suo compleanno. Ma se lei in spiaggia ci va poco, per via del suo astio nei confronti dell'abbronzatura, a dedicarsi al divertimento e al mare ci pensa la figlia primogenita, Lourdes Maria, che studia arte e spettacolo alla LaGuardia High School di New York. Appena un anno fa la piccola material girl era in vacanza nella splendida Provenza assieme al fratello Rocco e un gruppo di amici: qui, tra scooter d'acqua, relax sul  lettino e bagni, era sorvegliata dal nuovo toy boy della mamma, il ballerino Timor Steffens, che ha appena 8 anni più della figlia e 30 in meno rispetto alla  cantante.

 
Per poi ritornarvi, a pochi mesi di distanza, per festeggiare i suoi 56 anni, il 16 agosto: tra gli invitati anche Bono e l'llusionista David Blaine. Per quell'occasione, vicino  a Cap Ferrat, Lourdes Maria ha alternato al suo menu di relax anche tour in bici e  prove di coraggio. Nel 2013, invece, ad agosto, la cantante aveva affittato sempre qui una villa da 60 milioni con un fidanzato diverso, sempre più giovane, Brahim  Zaibat. E se la coppia si dedicava ad una piccola luna di miele, Lourdes aggirava la security e si divertiva con i suoi amici tra passeggiate, pranzi e discese a mare.

 
Dopotutto il divertimento nella splendida Provenza non manca mai. Il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes è uno dei più famosi d'Europa. Spiagge assolate affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e  cristallino, un'impervia montagna alle spalle della riviera in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa, una vivace e modaiola  vita notturna con le leggendarie promenades, che fra stelle del cinema e vip hanno reso così famoso questo tratto di costa. La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste, ma è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d'arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura, borghi caratteristici ricchi di fascino antico e centri storici che oscillano fra l'eleganza delle lussuose ville anni '20 e i nuclei medievali immersi in una lussureggiante natura.

Nizza, una delle principali mete valide tutto l'anno, copre 7 km di estensione, e dispone di 15 spiagge private e 20 pubbliche, in tutta sicurezza: le acque di balneazione rispondono alle norme in vigore (hanno l'etichetta Pavillon Bleu), la delimitazione delle zone di attività nautica è effettiva, come pure lo è la sorveglianza delle spiagge di Carras aux Ponchettes. Da aprile ad ottobre, tutte le spiagge private propongono lettini, ombrelloni, cabine e docce. Ognuno di questi stabilimenti possiede un ristorante sul mare, alcuni fra loro restano aperti tutto l'anno. Da segnalare, inoltre, che la spiaggia pubblica del Centenaire propone un'attrezzatura di messa in acqua e di sorveglianza per le persone a mobilità ridotta (solo durante la stagione estiva). E che qui è possibile praticare tantissime attività: sci nautico, paracadute ascensionale, fly-surf, fly-fish ... o delle passeggiate in jet-ski.
 
Ma, una volta finito il blu, si passa al verde, magari alla scoperta delle incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie. A un'ora da Nizza, le Alpi meridionali gareggiano in bellezza con la bellezza del Mediterraneo. Sci, surf sulla neve, parapendio con vista sulle vette, salto con l'elastico, sensazioni vertiginose di una via ferrata, scalate, escursioni con i cani da slitta, rafting, uscite in VTT, osservazione di lupi o di camosci. Ce n'è per tutti i gusti.

Leggi anche:
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100