Un'apoteosi di verdure invasa dagli aromi orientali di cannella, coriandolo e zafferano. La cucina marocchina è popolare per vocazione. Non è difficile sentire a Marrakech, partendo dal souk, cuore palpitante della città, odori che incantano e che invitano ad assaggiare i capolavori culinari della cucina di strada marocchina.
Leggi anche: VIAGGIO NEL MONDO DEL COUS COUS
Il tipico piatto di strada da gustare camminando per il souk è il briouats, involtini triangolari o a forma di rotolini, in cui il ripieno, di riso, di carne o di pesce, è avvolto nella tipica sfoglia leggera, la warka. Una bella sensazione al palato quella di gustare un cuore caldo profumato da spezie, avvolto da un croccante involucro.
La farcitura dei briouats può variare. La ricetta tradizionale li vuole farciti con un composto a base di carne d’agnello, ma se ne possono assaggiare anche di formaggio, frutta secca, miele e mandorle e così via.
Leggi anche: MARRAKECH, TUTTI I SEGRETI DELLA CULTURA MAROCCHINA
Generalmente i briouats sono fritti, ma possono essere preparati anche al forno per farne un piatto un più leggero. Nel secondo caso, basta disporli su un foglio di carta da forno dentro a una teglia da forno e cuocerli a 180 gradi per 15 minuti circa. Di seguito vi proponiamo la ricetta standard.
I RIAD PIU' ECONOMICI DEL MAROCCO: LE FOTO
Il nome di questo piatto è tradotto in Medio Oriente come piccoli “messaggi ripieni di carne macinata”. Tutte queste ricette, come molte altre della cucina marocchina, impiegano diversi ingredienti comuni alla tradizione mediterranea come carne di agnello, pesce, pollo e olio di oliva. Ma soprattutto sono caratterizzate dall’uso esperto di molte spezie, proposte in combinazioni affascinanti e intricate che ricordano i mosaici cari a questa cultura mediorientale.