Cerca nel sito
Vacanze Austria in bicicletta: Kitzbuhel

Kitzbühel glamour anche in bicicletta

Famosa per gli sport invernali, Kitzbühel vanta una grande vocazione ciclistica: venite a scoprire i percorsi più suggestivi

Percorso cicloturistico
© www.kitzbuehel.com
E’ una delle più affascinanti e ambite mete internazionali delle Alpi, situata a metà strada tra Salisburgo ed Innsbruck, ad un’ora di macchina dal confine con l’Italia. Ecco Kitzbühel, splendido borgo medioevale che si adagia tra le catene di montagne in una delle valli più panoramiche di tutto il Tirolo. Il centro storico offre la sobria eleganza dei negozi, le case dai frontoni sporgenti, le facciate dipinte e le insegne in ferro battuto, con le strade ornate dai tipici caffè dove sostare per mangiare una fetta di strudel o di sacher è un rito oltre che un piacere.

La sua prima stazione sciistica fu fondata nel lontano 1894, e da allora è stata sempre sinonimo di sport invernale di alto livello, pur non mancando divertimenti ed esperienze bellissime anche nelle altre stagioni. Cosi l’autunno offre la possibilità di cimentarsi in sport appassionanti e tra questi il ciclismo, grazie ai percorsi che regalano paesaggi dalle incredibili sfumature tipiche autunnali, in un susseguirsi di emozioni sempre diverse. La località più glamour e lifestile del Tirolo pone un occhio di riguardo ai più pigri, e vanta una delle più estese aree dedicate alle bici elettriche con 440 mezzi a disposizione e 180 postazioni per il noleggio e la ricarica.

Ma i veri appassionati delle due ruote possono contare sugli 800 chilometri dislocati lungo romantici fiumi, strade alpine e scenografici sentieri in quota che non risparmiano momenti di alta adrenalina, oppure scegliere percorsi su misura e in base alle proprie capacità. Ci sono poi 14 nuovi percorsi che hanno una lunghezza complessiva di 1200 chilometri, per accontentare tutti i gradi di difficoltà. I tracciati si snodano lungo i tratti più belli del basso Tirolo, nella regione confinante del Pinzgau a Salisburgo e persino lungo l’Alpenstraße tedesca, nella Baviera meridionale.

La strada panoramica del Kitzbüheler Horn rappresenta la salita più ripida dell’Austria ed è ormai una classica meta per ogni ciclista. Le proposte che le Alpi di Kitzbühel hanno in serbo per i tour in bicicletta numerose. Tra le varie alternative, il tratto da Kitzbühel lungo la strada romana verso St. Johann, per poi proseguire verso la valle Großachental sino a Erpfendorf, è tra quelli assolutamente da non perdere. Anche il giro attorno al lago Pillersee merita una deviazione. Un paesaggio incantevole e numerosi masi di montagna caratteristici del Tirolo, attendono i cicloturisti lungo la fitta rete di percorsi della regione collinare del Bichlach mentre la valle Brixental ospita un tragitto molto suggestivo verso la conca di  Windautal nei pressi di Westendorf.

Vai alla GUIDA KITZBUHEL

Informazioni
www.kitzbuehel.com

Leggi anche:
Kitzbuehel, la regina delle Alpi
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati