Cerca nel sito

Inverno in Brasile: dove andare

I luoghi migliori per una vacanza invernale in terra Carioca, dove le temperature non scendono oltre il 25 gradi

Recife
Shutterstock
Se avete in programma di fare un viaggio per ritemprarvi dalle fredde temperature invernali e di concedervi un soggiorno di tutto relax, Recife, in Brasile, è di certo il posto che fa per voi. Qui, durante quasi tutto l’anno si gode di tanto sole e di un clima praticamente perfetto, con una temperatura media che si aggira intorno ai 25 gradi centigradi.

Nella perla del Nord-est troverete alcune delle più belle spiagge della costa brasiliana, con un mare verde azzurro protetto da barriere coralline e con una sabbia bianca finissima. Non perdete l'occasione per una sosta nella famosa spiaggia di Boa Viagem, detta anche la "Ipanema pernambucana": qui gli abitanti di Recife si recano fin dalle prime ore del mattino per un bagno rigenerante o per un po' di jogging in riva al mare. Di certo meno frequentate, e forse ancor più belle per la loro natura più selvaggia, sono le spiagge di Porto de Galinhas, Calhetas e Itamaracà.

Ma Recife non è solo mare e sole: è anche una città dove nuovo e antico si mescolano in perfetta armonia. Camminando per le vie della città troverete infatti, accanto ai moderni palazzi, caratteristici edifici dalle variopinte facciate e quartieri barocchi che raccontano della storia coloniale di questi luoghi.  Se siete a Recife non dimenticate anche una visita alla splendida Olinda, nominata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e considerata  ormai a tutti gli effetti un quartiere della città: con il suo labirinto di stradine acciottolate, chiese bianche, palazzi color pastello e piazze piene di verde vi affascinerà con la sua atmosfera coloniale e con la sua intensa vita bohemien.

Nella "Venezia del Brasile" troverete anche una cucina prelibata, ricca di sapori, colori e profumi: ottimo e freschissimo pesce vi sarà servito in ogni angolo della città, e per gli amanti della carne basterà fermarsi in una delle famose churrascarie dove vi verranno proposti diversi tagli di manzo, pollo, maiale serviti in modi assolutamente squisiti. La sera Recife si anima di mille luci e bars, ristoranti e locali con musica dal vivo si popolano fino a tarda ora: in particolare vi raccomandiamo una passeggiata nei quartieri di Boa Viagem e Recife Antigo.  E ricordate che in questo periodo la città è particolarmente in fermento poiché sarà una delle città ospitanti della prossima Coppa del Mondo nel 2014.

Insieme a Recife, tra le mete ideali per la stagione invernale vi segnaliamo anche Fernando de Noronha, un arcipelago situato a 545 chilometri al largo della costa di Recife e composto da 21 isole. Si tratta di un vero e proprio paradiso nominato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua straordinaria bellezza. Qui si incontrano numerosi surfisti e amanti del diving anche se il numero dei suoi visitatori è regolamentato e per accedervi è necessario prenotare in anticipo.

Nello stato di Bahia, merita assolutamente una sosta il villaggio di Trancoso, antico villaggio di pescatori, che nel tempo è diventato una tra le destinazioni turistiche più chic del Brasile. Meta preferita dal jet-set internazionale, ospita alcuni dei migliori ristoranti al di fuori di Rio e San Paolo, negozi di lusso e pousadas. Nonostante questo suo aspetto modaiolo rimarrete stupiti da come questo luogo sia stato in grado di mantenere un’atmosfera caratteristica, in cui la gente locale e i turisti vivono in armonia e nel reciproco rispetto.

Se amate lo stile coloniale, Paraty è una delle città più belle del Brasile. Sita nello stato di Rio de Janeiro, lungo la Costa Verde, anche Paraty è un villaggio di pescatori ma caratterizzato da piccole boutique e gallerie d'arte, che ne determinano l'atmosfera bohémien. Qui potrete passeggiare tra strette stradine acciottolate ed edifici splendidamente conservati. La notte vi troverete un clima allegro e festoso grazie alla presenza di numerosi bar e ristoranti.

Vai alla GUIDA del BRASILE

Leggi anche:

Il Nord est: sorprese a non finire  
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati