Cerca nel sito
Inghilterra Yorkshire curiosità vendita

Inghilterra, un'intera città in vendita

West Heslerton conta appena 375 abitanti e ha un valore sul mercato di 23 milioni di euro. E' stato definito "la quintessenza dello Yorkshire"

West Heslerton, Yorkshire, Inghilterra 
Google
West Heslerton 
Preparate l'assegno: in Inghilterra c'è un affarone che potrebbe fare per voi. Ironia a parte, sorprende pensare che un'intera cittadina possa essere messa in vendita per essere acquistata, da privati o da enti pubblici. Eppure in Inghilterra e, precisamente nello Yorkshire del Nord, ciò si è verificato. Trattasi di un paesino di circa 375 abitanti, West Heslerton, che è stato messo in vendita, proprio lo scorso aprile. La cifra richiesta era di 20 milioni di sterline, oltre 23 milioni di euro. Alcuni mesi dopo, finalmente, sul mercato giunse l'offerta; è questo quanto afferma il Guardian.
 
L'ammontare dei beni immobili inclusi nel pacchetto proposto, da consegnare a chi si aggiudicherà l'affare, comprende 46 case, una residenza signorile con 21 stanze da letto, un pub e oltre duemila acri di terreno. Di questi 1.500 sono coltivati, i restanti 112 sono ricoperti da foresta. Mica poco, direi. Dopotutto il Guardian definisce questo paesino "la quintessenza dello Yorkshire: un luogo dove il tempo si è fermato".  
 
Proprietaria di West Heslerton risulta la famiglia Dawnay e ad essa sono legati  oltre 150 anni di storia. L'ultima proprietaria fu Eve Dawney appartenente allo stesso ceppo famigliare. Aveva ricevuto il villaggio da suo padre ma, nel 2010, finì la sua vita senza aver lasciato eredi. Così, la proprietà passò ai parenti acquisiti che,  alla fine, hanno deciso, ahimé, di vendere.
 
Ma a West Heslerton la nostalgia per la signora Dawney durerà ancora a lungo, c'è da scommetterci. è stata lei, grazie al suo carisma, a rendere vitale questo angolo di Yorkshire. Era riuscita a garantire posti di lavoro e affitti bassi e, inoltre, aveva finanziato la scuola elementare, come anche le squadre locali di calcio, cricket e bowling. Nel nuovo proprietario perdureranno le stesse attenzioni e intenzioni? 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati