PERCHE’ ANDARE Si chiama il Triangolo del Caffè e comprende quella zona della Colombia formata dai dipartimenti di Caldas, Quindìo e Risaralda. L’ospitalità degli abitanti, l’aroma inconfondibile delle piantagioni di caffè e i panorami mozzafiato bastano per intraprendere un viaggio alla scoperta di questi luoghi dove si visitano le tipiche fattorie, parchi tematici, località termali ma dove è anche possibile praticare sport estremi e percorrere sentieri ecologici.
DA NON PERDERE Le città più importanti nonché capitali dei tre dipartimenti sono Manizales (Caldas), Pereira (Risaralda) e Armenia (Quindio). Partendo da Calarca, con le variopinte jeep che sono diventate un simbolo e il Giardino Botanico che ospita decine di specie di farfalle, si fa tappa ad Armenia con le sue piazze e i suoi parchi e a Salento, città dall’allegra e colorata architettura. Qui si può esplorare il Parque Nacional Los Nevados per poi arrivare fino a Filandia, dove si ammirano bellissime case storiche e da cui si godono spettacolari panorami. Pereira è ricca di luoghi dalla grande valenza ecologica: il Santuario della Flora e della Fauna Otun Quimbaya, la Laguna di Otun, il Parque Los Nevados, Santa Rosa de Cabal con le terme, Marsella con le haciendas di caffè e il giardino botanico e, ovviamente, le grandi tenute terriere disseminate di piantagioni di caffè che vengono usate anche a scopo turistico per vacanze rurali. Uno dei luoghi principali per la produzione di caffè è Chinchinà, dove opera il Centro di Ricerca del Caffè. Manizales è una città caratterizzata dalle ripide strade e dall’imponenti cattedrale.
Leggi anche: BOGOTA', IL CAMPIONATO MONDIALE DEL CAFFE'
CON CHI ANDARE Con l’operatore Kirama Viaggi si parte alla volta del Triangolo del Caffè grazie un viaggio di 12 giorni/11 notti a partire da 2370 euro a persona. Boscolo propone un tour di 12 giorno a partire da 2490 euro a persona.
COSA PORTARE Nei diversi dipartimenti cambiano anche le temperature: è opportuno quindi vestirsi a strati prevedendo, oltre ad un abbigliamento leggero, anche qualche indumento più pesante. Quando si visitano i parchi è meglio avere con se anche impermeabile o capi termici.
CURIOSITA’ Gli splendidi paesaggi del Triangolo del Caffè in Colombia, nel 2011, sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.