Cerca nel sito
Colombia viaggi organizzati cosa vedere cosa fare

Colombia: 5 cose da sapere prima di partire

Il paese latinoamericano ha molto da offrire al visitatore grazie alla sua straordinaria natura divisa tra montagne, spiagge e foreste e le numerose città coloniali

Colombia, tramonto su Cartagena
©iStockphoto
Cartagena al tramonto
PERCHE’ ANDARE La Colombia è un miscela perfetta che accontenta tutti i gusti: il paese latinoamericano, infatti accoglie magnifiche foreste pluviali, montagne e spiagge paradisiache a cui si affiancano straordinarie città coloniali tutte meritevoli di essere visitate e ricche di tesori architettonici, il tutto accompagnato sempre da gente accogliente. Al di là della fama che da sempre la relegano a realtà particolarmente pericolosa per le rappresaglie e le vicende legate al commercio della cocaina, la Colombia attende soprattutto i visitatori più avventurosi desiderosi di vivere esperienze straordinarie in un vero caleidoscopio di emozioni.
 
DA NON PERDERE Evitando di effettuare escursioni notturne al di fuori delle aree più sicure delle grandi città, non c’è motivo per non dedicarsi un viaggio in Colombia, viste le numerose attrazioni. La capitale, Bogotà, vanta una vita culturale molto varia e ospita numerosi ed importanti edifici e musei, tra cui il Museo Nacional, oltre a chiese riccamente decorate come la Iglesia de San Ignacio e la Iglesia de Santa Clara, ricoperta da affreschi. Altra città da non perdere è Cartagena, che  affascina con la sua architettura coloniale e che ospita, nelle sue immediate vicinanze, alcuni vecchi forti tra cui spicca il Castillo de San Felipe de Barajas del XVII secolo. Nell'entroterra vale la pena una sosta a la Ciudad Perdida, un'antica città costruita intorno all'800 a.C. Molto rinomate sono anche le coste, in particolare le spiagge del Parque Nacional Tayrona, e le barriere coralline delle Islas de Rosario, meta preferita degli appassionati di immersioni. In mezzo alle trasparenti acque del Mar dei Caraibi emerge l’arcipelago di San Andres e Prvidencia, le cui isole sono passate alla storia per le leggende di corsari e pirati, ma che oggi offrono panorami di impressionante bellezza ed ottimi servizi. Una delle baie più belle dell’America del Sud è quella di Santa Marta, che oltre allo straordinario porto ospita anche la Quinta di san Pedro Alejandrino, dove morì, nel centro storico della città, il liberatore Simon Bolivar. Oltre che sul litorale, il trekking e l'esplorazione sono molto praticati nell'entroterra, spesso in concomitanza con il turismo archeologico. 

Leggi anche: BOGOTA' LA CITTA' PIU' PERICOLOSA PER LE DONNE
 
CON CHI ANDARE NBTS Viaggi propone diverse tipologie di viaggio per andare alla scoperta di questo paese ancora relativamente poco conosciuto ma cosi tanto affascinante: si passa dalle crociere ai tour delle città coloniali fino ai viaggi relax sulle spiagge. Ad esempio il Tour Colombia mosaico di colori di 15 giorni/ 13 notti comprende la visita di Bogotà. Villa de leyva, Santa Fe de Antioquia, Medellin, Cartagena e le isole caraibiche di San Andres e Providencia a partire da 2780 euro esclusi i voli intercontinentali. Ci sono poi le varie offerte delle compagnie aeree, come Iberia che propone voli a 569 euro per Bogotà o a 638 euro per Cartagena.
 
COSA PORTARE : Per chi vuole esplorare l’interno e le montagne, i parchi naturali e i siti archeologici deve mettere in valigia anche indumenti pesanti. Per le escursioni è raccomandabile vestirsi a strati, con magliette, felpe e maglioni, scarpe da trekking e abbigliamento tecnico. Se si punta alla costa o a qualche isola, serve tutto l’occorrente per godersi il relax al mare con costume e infradito e in generale bastano vestiti e pantaloni informali. Buona regola è anche portare farmaci di uso consueto e compresse contro la dissenteria.
 
CURIOSITA’ Non tutti sanno che la Colombia è il primo paese al mondo per la varietà di specie di orchidee: se ne contano 20 mila specie diverse e nonostante sia stata scoperta da Amerigo Vespucci deve il suo nome a Cristoforo Colombo. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati