Cerca nel sito
Cipro vacanze mare estate inverno

Il mare di Afrodite che seduce tutto l'anno

Secondo la leggenda ci si immergeva la dea Afrodite. Tuffo nel blu di Cipro, la regina del Mediterraneo.

Cipro
courtesy of ©Paola Rossi
Cipro è la terza isola del Mediterraneo in ordine di grandezza, dopo la Sicilia e la Sardegna. Con quella forma di tartaruga galleggia nelle cristalline acque del Mediterraneo, portandoci l’eco di leggende, antiche e moderne. Quelle antiche tengono in serbo i segreti di leggiadre beltà divine, quelle moderne rivelano i sogni di molti viaggiatori che qui giurano di trovare la fonte dell’eterna giovinezza. Che sia realtà o solo suggestione, Cipro incanta e seduce – oggi come allora – persone famose e comuni mortali.

Di pregi questa isola ne ha davvero tanti e il mare limpido e cristallino ne è solo la presentazione. A seguire, spiagge bianche in stile caraibico, lunghe e calde estati, entroterra rigoglioso, cucina prelibata e locali aperti tutta la notte. Non guastano poi le imponenti testimonianze artistiche sparse sul territorio, che ci restituiscono lo spessore storico che questo luogo si porta nel tempo. Ma vediamoli da vicino questi ricettacoli di piacere, per una vacanza all’ultimo raggio di sole e di luna. A seconda delle preferenze.

Aya Napa, sulla costa sud orientale dell’isola, è luogo ideale per gli amanti della vita notturna . Qui si trova la più alta concentrazione di pub, discoteche, piano bar e ristoranti. Proseguendo lungo lo stesso versante si incontra Larnaca, una delle città più antiche dell’isola, dove –  dettaglio per i più curiosi – si stabilì S. Lazzaro dopo essere stato resuscitato da Gesù. Ma Larnaca è anche molto moderna e con grandi attrattive come quel suo lago salato popolato in inverno da fenicotteri rosa, al cui centro sorge la moschea di Hala Sultan considerata il quarto luogo santo dell’Islam.

Sulla stessa costa, a Protaras, ci si può dedicare alla visita dell’entroterra e al relax assoluto. A sud dell’isola si trova il centro più noto e frequentato di Cipro, Limassol. Qui si consiglia di fare una tappa gastronomica a Lefteris, il locale più antico e rinomato del paese, dove si mangia tipche specialità di mare circondati da oggetti d’epoca, curiosità e antichi utensili. Paphos, sulla costa ovest, pullula di zone archeologiche di grande interesse.

Pregevoli sono i mosaici ben conservati delle case di Dioniso e Teseo e ricca di fascino è la baia di Chrysochou. Qui sorge una piscina naturale, chiamata i Bagni di Afrodite dove la dea soleva immergersi e la cui acqua, secondo la leggenda, se bevuta donava giovinezza e amore. Per i buongustai, immancabile l’assaggio del caratteristico meze, un alternarsi di piccole portate, fino a 25, calde e fredde di carne e pesce con formaggio di pecora, patate dolci, paté di ceci e altre prelibatezze.

DOVE DORMIRE
Consigli per soggiornare a Cipro: 10 hotel 




Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100