Cerca nel sito
I migliori campeggi dÂ’Europa

I migliori campeggi d'Europa ecosostenibili

Vacanza in campeggio economica ma con servizi di lusso? La regione di Villach, in Austria, ospita i migliori campeggi europei, tutti con un occhio di riguardo all'ecologia.

Campeggio sul lago
©Region-villach.at
Metti un appassionato camperista o un giovane amante dei viaggi in tenda: magari dopo un lungo viaggio necessita di abbondante pulizia, e c’è poca acqua; le aree di sosta sono poco attrezzate, e per di più non troppo pulite o anche distanti dai luoghi di interesse. Cosi passa la voglia di assecondare la propria passione delle vacanze in libertà, e al povero viaggiatore non rimane altro che adattarsi a situazioni piuttosto scomode. E se ci fossero, invece, eccellenti strutture che si caratterizzano per ottimi servizi, pulizia impeccabile, attività ricreative e sportive per il tempo libero, laghi nelle vicinanze che offrono suggestivi panorami e particolare attenzione ai temi ecologici sembrerebbe solo un sogno?

Assolutamente no, se si parla di una vacanza in Austria, più precisamente nella regione di Villach, dove ben 22 dei 29 campeggi hanno ricevuto l’ambita certificazione Adac 2010, vale a dire che sono entrati a pieni voti nell’elenco dei migliori camping di tutta Europa. E allora perchè non partire alla volta di questo merviglioso angolo austriaco, dove i laghi di Ossiach e di Faak, i due principali bacini della regione, sono di acqua potabile e di un colore turchese cosi intenso che nessuno può resistere alla voglia di tuffarsi. E‘ qui che si trovano i migliori campeggi, alcuni dotati anche di sauna ed idromassaggio per non farsi mancare proprio niente. Infatti i servizi sono numerosi ed accontentano ogni esigenza, anche quelle dei più piccoli, con programmi studiati su mirsura per loro, attività ludiche e sportive.

Parlando di sport, anche da questo punto di vista non manca nulla: corsi di nuoto, vela, surf, sci acquatico, scuole di immersione subacquea, di sci nautico e di equitazione. E ancora: è possibile trovare strutture dotate di campi per giocare a calcio, basket o pallavolo. Non basta? Allora si noleggiano bici o auto in loco, per effettuare escurisoni nei dintorni. E l’ambiente? Oggi si parla tanto di strutture ecologiche, che soddisfino parametri utili per la salvaguardia della natura: non stupisce, quindi, che 7 campeggi della regione di Villach abbiano ricevuto il marchio Eco-Label 2010, grazie ai numerosi servizi ecosostenibili e ad un attenta gestione che rispetta l’ambiente, garantendo un razionale ed ecologico utilizzo dell’acqua potabile, un servizio interno di noleggio bici, la vicinanza ad una fermata dell’autobus ed un limitato traffico a motore nella zona del camping.

Lo scettro del re dei campeggi spetta al Camping Berghof, sul lago di Ossiach, che è stato addirittura dichiarato Super Campeggio Adac grazie agli eccezionali risultati raggiunti in seguito al’ispezione. Vien voglia di partire subito alla volta dell'Austria!

Leggi anche
Camping, girare il mondo con lo sconto

Informazioni turistiche

Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel: 0043/ (0)4242 / 42000
www.region-villach.at
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati