Cerca nel sito
Germania: la Strada del Vino della Sassonia

Germania, la Strada del Vino della Sassonia

Andar per cantine nella regione vinicola più a nord d'Europa

Sassonia Castello
©marcus-gloger / Sassonia Turismo
Veduta del Castello Wackerbarth, Sassonia
Meissen, sulle sponde dell’Elba, è una piccola città della Sassonia celebre sopratutto per le sue porcellane. Molto vicina a Dresda, è la classica tipica cittadina della Germania e vanta una storia millenaria, tanto da essere definita come la culla della Sassonia. La produzione delle splendide porcellane si può ammirare con una visita alla Manifattura Statale. Nella parte storica della città si trovano le tipiche abitazioni dai colori sgargianti, con i tetti in mattoni rossi, rigorosamente allineate tanto da creare una simmetria perfetta. Le strette strade acciottolate si vivacizzano grazie ai negozi di souvernir che espongono i prodotti di porcellana, ai numerosi cafè all'aperto e alle piazzette caratteristiche. Salendo le ripide scalinate si raggiunge invece il BurgBerg, la zona alta della città dove si trovano i due monumenti principali: Il castello di Albrechtsburg e il Duomo. Questo è anche uno dei punti panoramici più belli che abbracciano la vallata dell’Elba.

Leggi anche: In Sassonia sulla Ciclabile dell'Elba (Stile.it)

Quest’anno Meissen celebra anche i 25 anni della Strada del Vino, l'itinerario che porta il visitatore tra vigneti secolari e pittoreschi paesi. Ad ogni tappa è prevista la sosta per visitare le cantine, le aziende vinicole e ammirare i luoghi simbolo. Nella regione tedesca, in quell’area compresa tra le città di Pirna, Dresda e Diesbar, la vite si coltiva da più di 800 anni, dando origine a vini bianchi di grande qualità, come il Müller Thurgau, Riesling, Weißburgunder. La strada del vino sassone, Sächsische Weinstraße, attraversa, per 55 chilometri un affascinante insieme di paesaggi fluviali, naturali e ricchi di arte e cultura. Qui spicca maestoso il castello di Wackerbarth, vicino a Radebeul. Si tratta di un ex residenza barocca dei principi di Sassonia circondata da ettari di antichi vitigni, famosa per la più antica produzione di vino brut della regione, portata avanti ancora oggi secondo una tradizione centenaria.

In occasione del 25 esimo del Sentiero del Vino è stato inaugurato un itinerario ciclabile ad anello di 26 chilometri chiamato Weinerlebnistour, nei pressi di Meissen, il cui punto di partenza è l’azienda vinicola Weinböhla con la cantina storica e le vigne reali Ratsweinberg e Königlicher Weinberg. Durante tutto il percorso ci sono soste gastronomiche consigliate nelle osterie e nei ristoranti. Da non perdere lungo la strada il castello sull’acqua di Oberau, uno dei più antichi nel suo genere, e quello di Proschwitz. Da qui poi si percorre un tratto della ciclabile dell’Elba per arrivare alle cantine Vincenz Richter, Mariaberg e Ricco Hänsch. A Sörnewitz si lascia la ciclabile dell’Elba per andare a visitare le cantine Schabehorn, Schuh, Henke e la Besenwirtschaft “Zum Winzerschoppen”. Per finire, merita una visita la riserva naturale Nassau prima di ritornare a Weinböhla. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati