Cerca nel sito
Virgin Islands Carnival 2011

Festa ai Caraibi con il Virgin Islands Carnival

Musica, divertimento e tradizioni caraibiche con il Carnevale di St.Thomas che coinvolge tutte le Isole Vergini Americane.

Ballerini di calypso intorno al fuoco
©LehnerWhyte/Shutterstock
Si trovano a 1770 chilometri a sud-est di Miami, nelle acque tranquille dove l'Oceano Atlantico si unisce al Mar dei Caraibi. Sono le Isole Vergini Americane, formate da 50 e più isole, isolotti e rocce sporgenti intorno a St. Thomas e St. John, 65 km a est di Portorico. Se si pensa alle leggende di Barbanera e Barbablù il riferimento è proprio St. Thomas, luogo di scorribande ai tempi dei pirati, bottini e schiavi. L’isola è molto graziosa, con colline a cui si alternano promontori, baie e insenature dall'acqua turchese, oltre quaranta spiagge e un'infinità di posti per praticare l'immersione ed esplorare il mondo sottomarino. Charlotte Amalie, chiamata così nel 1691 in onore della moglie del re Christian V, è la capitale delle Isole Vergini ed è stata a lungo un porto molto trafficato.

Oggi la città è molto allegra ed animata, e si vivacizzerà ancora di più tra il 17 aprile e 7 maggio, grazie al Virgin Islands Carnival, che prende il via dall’entrata principale dello Schneider Hospital. Uno dei più grandi e bei Carnevali caraibici attira da sempre visitatori da tutto il mondo, e riempie le isole di suoni, colori ed allegria. Ci sono le numerose competizioni di musica Calypso, gli spettacoli di steel pan, le parate ed il carnevale della regina, la Carnival Queen, del re, del principe e della principessa che ricevono l’incoronazione. Il fulcro degli eventi si svolge presso il Lionel Roberts Stadium di Charlotte Amalie, sede dei grandi show, delle competizioni e delle parate.  Numerose sono le parate individuali per i bambini, i ragazzi ed i senior, tutte accompagnate dagli spiritelli sui trampoli, i noti Mocko Jumbies, e dai più sgargianti costumi in sfilata lungo le strade.

Ciò che rende davvero unico questo Carnevale è la musica Calypso, in tutti i sensi l’elemento portante, capace di coinvolgere chiunque nei balli: intere settimane prima di giungere alla data di competizione di Calypso per tutto l’arcipelago vengono installate le Calypso Tents, tenso strutture da cui parte la contagiosa musica. Alla gara finale il sovrano del Calypso é selezionato e regna quale eroe musicale del Carnevale.

Un altro momento clou del Virgin Islands Carnival é la celebrazione della Cultural Night, in cui scuole, giovani, gruppi musicali e di danza, ballerini e cantanti individuali si esibiscono sul palco mostrando i vari aspetti della tradizione e della cultura delle Virgin Islands. E non possono mancare le delicatezze gastronomiche con le bevande tipiche, la cucina dei Caraibi, i dessert esotici e qualche tocco di gastronomia internazionale: tutti fattori che animano il Village, con oltre 30 stand raccolti intorno ad un palco centrale con musica dal vivo. Per assaporare tutti i gusti dei Caraibi.

Informazioni
Ufficio Turismo Isole Vergini USA
c/o Thema Nuovi Mondi Srl
www.isoleverginiusa.it

Vai alla GUIDA ISOLE VERGINI

Segui la Rubrica Etnico- folkloritsitco

Leggi anche: 
St.Thomas: la capitale e le spiagge
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati