Cerca nel sito
Regno Unito cosa vedere

Da scoprire in UK

Alcuni luoghi del Regno Unito poco noti che meritano di essere visitati 

Scozia, rovine abbazia
©iStockphoto
Edimburgo, Holyrood Abbey
Tutti i conoscono i maggiori punti di riferimento del Regno Unito: ma c’è molto di più per il paese del Big Ben e di Stonehenge. Ecco allora alcune chicche da non perdere per chi desidera scoprire i luoghi meno noti ma meritevoli di una visita.

-Il Peak District, un’area montuosa nell’Inghilterra centro settentrionale dove la Black Clough Beck è una piccola ma spettacolare cascata dai sorprendenti colori.
-L’Holyrood Abbey è un’abbazia in rovina di Edimburgo, di cui le pareti rimaste accanto al palazzo offrono suggestioni uniche. Il sito è protetto come Monumento Storico.
-Londra, quartiere di Tower Hamlets: ogni domenica il mercato dei fiori di Columbia Road è incredibile.
-Le foto perfette si possono scattare avendo come sfondo il Mussenden Temple, costruito per assomigliare al tempio romano di Vesta di Tivoli: si trova a Cleraine, in Irlanda del Nord, e un tempo ha custodito anche una biblioteca dove i volumi erano disposti su scaffali di legno particolari per assecondare l’andamento circolare dell’edificio.
-Isola di Skye, Scozia: particolarmente affascinante è la chiara cascata d’acqua di Fairy Pools, nel villaggio di Carbost.
-Costwolds, villaggio di Bibury: qui, passeggiando lungo Arlington Row, si ammira il tratto panoramico costituito da cottage costruiti nel 1380.
-Smithfield Market City di Londra: il più grande e antico mercato di carne del paese si svolge all’interno di un’architettura particolare
-Burnley, Lancashire: sulla cima di Crown Point si trova il Singing Ringing Tree, uno speciale strumento musicale. Si tratta di una scultura fatta di tubi d’acciaio che catturano il vento trasformandolo in sussurri e strane melodie
-Foresta di Hatfield, Essex: a meno di un chilometro dal caos di Stanstead Airport, questo luogo incantato proietta il visitatore indietro nel tempo. Secondo il National Trust “Nessun altra foresta al mondo evoca un’atmosfera medievale in maniera completa”
-Londra, Barbican Conservatory. Il Barbican Centre è diventato un punto di riferimento dell’architettura e del design, ma è anche un tempio della cultura in cui la biblioteca occupa un posto rilevante. Si può sorseggiare un tè in mezzo alle oltre 2000 specie di piante tropicali ed alberi del conservatorio.
-Castello di Dolbadarn, Galles settentrionale: costruito nel Duecento per volere di Llewelyn il Grande, comprende un cortile circondato da numerose torri ed un maschio 
-BAPS Shri Swaminarayan Mandir - Tempio Hindu di Londra: nel borough di Brent sorge il più spettacolare tempio indù di tutta Europa, conosciuto anche come Neasden Temple. E’ un complesso religioso che comprende anche un istituto scolastico, un grande supermercato, un ristorante vegetariano ed una gelateria oltre al centro culturale della comunità indiana. 
-Skara Brae è un grande insediamento neolitico in pietra che si trova in prossimità della Baia di Skaill, sulla costa occidentale della principale isola delle Orcadi, Main land, in Scozia. E’ composto da dieci abitazioni e risulta essere il più completo villaggio neolitico del Vecchio Continente.
-Giant’s Causeway, Irlanda: si tratta di uno dei luoghi più magici ed originali, dove oltre 40 mila antichissime colonne di basalto esagonali emergono dal mare in stranissime composizioni sulla costa battuta dal vento e dalle onde. Questa incredibile formazione rocciosa è Patrimonio Unesco. 
-St. Michael’s Mount, Cornovaglia: è un’isola situata nella Mount’s Bay, nell’Inghilterra sud occidentale, famosa per la sua somiglianza con il Mont Saint Michel francese. Anche questo luogo è dedicato all’Arcangelo Michele, con l’abbazia di cui rimangono solo il refettorio e la chiesa, sostituita dalla fortezza.
-Cattedrale di Ely, Cambridgeshire: poco fuori Cambridge, lo splendido edificio in stile gotico romanico ha la particolarità è l’ottagono costruito al posto della torre normanna e le circa 200 tonnellate di legno, piombo e vetro sostenute da otto pilastri. 
-Bristol, Ponte Sospeso: per avere una veduta a 360° della città il punto migliore è la Camera oscura del Clifton Suspension Bridge, che si trova all’interno di un antico mulino a vento. 
-Il Longleat Hedge Maze si trova nel giardino di una imponente casa di Longleat, nelle vicinanze del villaggio di Horningsham. Progettato e costruito nel 1975, il labirinto ha una lunghezza di 2,72 chilometri, che sono distribuiti in un’area dell’ampiezza di quasi due acri, il che lo porta ad essere il labirinto più lungo a mondo. Le siepi sempreverdi che definiscono il percorso sono alte due metri e mezzo e, intervallate da ponti sospesi, compongono sentieri senza uscita e tranelli che i visitatori si perdono con molta facilità.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati