Cerca nel sito
Colombia viaggi informazioni utili

Colombia, cosa sapere prima di partire

Curiosità di un pese affascinante che sta uscendo da un buio passato

Turista a Bogotà
©iStockphoto
Visitare Bogotà
Nonostante il suo burrascoso passato, la Colombia sta emergendo dall’ombra con serie prospettive.
Medellin, in precedenza considerata la città più pericolosa del mondo, sta diventando un centro per l'innovazione e un paradiso per i nomadi digitali. San Gil è un hotspot turistico d'avventura, che offre la possibilità di praticare canyoning, parapendio e rafting. Cartagena si presenta con le rilassanti vibrazioni turistiche del sud della Spagna. E tutto questo è mitigato da una storia affascinante. Anche se, purtroppo, guastata da guerre di droga e violenza che ha ricevuto sempre più attenzione grazie alla popolarità di spettacoli come Narcos e una serie di biografie ben scritte su Pablo Escobar.

Leggi anche: Colombia, 5 cose da sapere prima di partire

Paesaggi naturalistici mozzafiato
La Colombia è l’unico Paese sudamericano ad affacciarsi, con le sue spiagge bianchissime, sul Mar dei Caraibi, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande.

Ci sono tutti i tipi di climi da affrontare
Essendo un paese piuttosto grande, preparare la valigia potrebbe essere un problema dati i diversi micro climi. C’è la costa caraibica a nord, la giungla amazzonica nell'estremo sud, la primavera perpetua di Medellin e i climi più freschi di Bogotà. E’ bene, quindi, preparare un bagaglio adeguato alle diverse temperature. 

La risposta della Colombia a Machu Picchu è la Città Perduta
Si sente spesso parlare del Cammino Inca, una dura escursione di quattro giorni attraverso le montagne peruviane, culminata nell'alba a Machu Picchu. Ma la Colombia offre qualcosa di altrettanto cool: La Ciudad Perdida, o Lost City. Situata nelle montagne della Sierra Nevada, nel nord del paese, la grandiosa città è considerata ancora più antica di Machu Picchu.

Il cibo è delizioso ma attenzione alle coronarie
La Colombia ha davvero del buon cibo, ma bisogna tenere presente che la maggior parte di esso comporta grandi quantità di olio e di portate fritte. Ottimi i formaggi prelibati e gli avocado.

E’ un paese più sicuro di quanto si pensi
Certo, nessun paese è totalmente sicuro. Ma la Colombia soffre di una reputazione in corso in gran parte basata sulla violenza della droga degli anni Ottanta. Pablo Escobar è stato ucciso nel 1993. Le FARC (il gruppo di guerriglia comunista) hanno finalizzato un lungo e ricercato accordo di pace nel 2017, e da allora sono diventati un partito politico. Sebbene il piccolo furto rimanga un problema nelle città, e ovviamente vale la pena di sapere quali sono i quartieri da evitare, i problemi di sicurezza non dovrebbero assolutamente impedire una visita.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Colombia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati