Nonostante il suo burrascoso passato, la Colombia sta emergendo dall’ombra con serie prospettive.
Medellin, in precedenza considerata la città più pericolosa del mondo, sta diventando un centro per l'innovazione e un paradiso per i nomadi digitali. San Gil è un hotspot turistico d'avventura, che offre la possibilità di praticare canyoning, parapendio e rafting. Cartagena si presenta con le rilassanti vibrazioni turistiche del sud della Spagna. E tutto questo è mitigato da una storia affascinante. Anche se, purtroppo, guastata da guerre di droga e violenza che ha ricevuto sempre più attenzione grazie alla popolarità di spettacoli come Narcos e una serie di biografie ben scritte su Pablo Escobar.
Leggi anche: Colombia, 5 cose da sapere prima di partire
Paesaggi naturalistici mozzafiato
La Colombia è l’unico Paese sudamericano ad affacciarsi, con le sue spiagge bianchissime, sul Mar dei Caraibi, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande.
Ci sono tutti i tipi di climi da affrontare
Essendo un paese piuttosto grande, preparare la valigia potrebbe essere un problema dati i diversi micro climi. C’è la costa caraibica a nord, la giungla amazzonica nell'estremo sud, la primavera perpetua di Medellin e i climi più freschi di Bogotà. E’ bene, quindi, preparare un bagaglio adeguato alle diverse temperature.
La risposta della Colombia a Machu Picchu è la Città Perduta
Si sente spesso parlare del Cammino Inca, una dura escursione di quattro giorni attraverso le montagne peruviane, culminata nell'alba a Machu Picchu. Ma la Colombia offre qualcosa di altrettanto cool: La Ciudad Perdida, o Lost City. Situata nelle montagne della Sierra Nevada, nel nord del paese, la grandiosa città è considerata ancora più antica di Machu Picchu.
Il cibo è delizioso ma attenzione alle coronarie
La Colombia ha davvero del buon cibo, ma bisogna tenere presente che la maggior parte di esso comporta grandi quantità di olio e di portate fritte. Ottimi i formaggi prelibati e gli avocado.
E’ un paese più sicuro di quanto si pensi
Certo, nessun paese è totalmente sicuro. Ma la Colombia soffre di una reputazione in corso in gran parte basata sulla violenza della droga degli anni Ottanta. Pablo Escobar è stato ucciso nel 1993. Le FARC (il gruppo di guerriglia comunista) hanno finalizzato un lungo e ricercato accordo di pace nel 2017, e da allora sono diventati un partito politico. Sebbene il piccolo furto rimanga un problema nelle città, e ovviamente vale la pena di sapere quali sono i quartieri da evitare, i problemi di sicurezza non dovrebbero assolutamente impedire una visita.