Cerca nel sito
Clermont Ferrand Festival del Cortometraggio, attrazioni e ristoranti

Clermont Ferrand, cortometraggi tra i vulcani

La giovane e dinamica cittadina francese ospita il Festival Internazionale del Cortometraggio, la più grande manifestazione al mondo dedicata al genere

Panorama di Clermont Ferrand con cattedrale e tetti<br>
© Wikipedia
Cattedrale di Clermont Ferrand
Tutti conoscono Cannes e il suo Festival Internazionale del Cinema, ma pochi sanno che in territorio francese c'è un'altra città che, dal 1979, incanta tutti gli appassionati di cinema, soprattutto attori, produttori, registi e tecnici specializzati in cortometraggi. Già, perché Clermont Ferrand, dal 30 gennaio al 7 febbraio, è pronta ad ospitare il Festival Internazionale del Cortometraggio, divenuto ormai celebre in tutto il mondo, essendo la più grande manifestazione dedicata al genere. Dopo la prima edizione su iniziativa di un cineclub studentesco, anno dopo anno il Festival si è arricchito sempre di più arrivando ad ospitare oggi, in 13 sale, oltre 3000 professionisti accreditati e 150 mila ingressi.

Leggi anche: AVIGNONE CITTA' TEATRO

Il capoluogo dell'Alvernia, città natale del celebre matematico e filosofo Blaise Pascal, possiede un ricco patrimonio culturale e storico che si può iniziare a scoprire in mattinata passeggiando per il centro, dove si incontrano via via i monumenti e gli edifici più interessanti. Ecco quindi sfilare gli eleganti Palazzo di Fontfreyde, Palazzo Savaron o Palazzo di Chazerat; i meravigliosi edifici religiosi come la Cattedrale di Notre Dame de l'Assomption, costruita in stile gotico con pietra lavica nera di Volvic dotata di splendide vetrate, ma anche la Basilica Romanica di Notre Dame du Port, entrata nella lista Unesco come Patrimonio dell'Umanità, nota per il coro ornato di capitelli scolpiti e la cripta con la Vergine Nera, meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi.

Leggi anche: SAINT ETIENNE, IL FESTIVAL AL CASTELLO

Nel cuore della città ci si può fermare per una meritata pausa pranzo alla Brasserie Daniele Bath (Place Saint Pierre; www.baths.fr/), tipica brasserie francese che propone piatti creativi e raffinati. Il pomeriggio si continua con una passeggiata lungo Rue Pascal con le sue eleganti dimore, Rue des Gras e Rue des Chatussetiers, ornate dalle deliziose fontane in pietra lavica tra cui la rinascimentale Fontana d'Amboise. Palace de Jaude, in cui troneggia una stata equestre di Vercingetorige, è il cuore della vita cittadina, dove si concentrano anche le maggiori attività commerciali. Merita una visita il Museo di Archeologia Bargoin, nelle immediate vicinanze del giardino Lecoq, luogo incantevole dove trascorrere momenti di puro relax: il museo ospita collezioni preistorico e gallo romane provenienti dagli scavi effettuati nella regione.

Leggi anche: AURILLAC, SPAZIO AGLI ARTISTI DI STRADA

Per la cena ci si può lasciar tentare da Le Chardonnay (1 Place Philippe Marcombes;), un ottimo locale con eccellenti vini che offre specialità locali tipiche come lo zampone. Clermont Ferrand è considerata la capitale naturale del Massiccio Centrale ed è situata ai piedi della catena di ottanta vulcani, alle porte dell'enorme parco naturale che, nella sua area diversificata, si presenta con panorami ricchi di montagne, vallate, altipiani e colline: ecco quindi che il giorno successivo si può trascorrere a Vulcania, il parco a tema per scoprire tutto sul mondo dei vulcani con tanto di simulazione di un terremoto, e su Puy De Dome, la punta più alta del parco naturale, a 1465 metri di altitudine. Da qui è possibile godere di uno splendido panorama in cui sono inserite anche le famose rovine del Tempio romano di Mercurio, risalenti al I e al II secolo.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati