Unire la passione per la musica classica ad una fuga dal rigido freddo invernale e concedersi un soggiorno di relax avvolti da un clima mite: questo offrono a gennaio e febbraio le Canarie con il Festival di Musica. L’evento si svolge contemporaneamente a Gran Canaria, Tenerife e in altri scenari nel resto dell’arcipelago, arricchendo l’offerta culturale delle isole di un prestigio musicale in ambito nazionale. Si tratta dell’unico festival in Europa in programma in pieno inverno, grazie alle temperature piacevoli che richiamano un turismo culturale di alto livello. I concerti in programma sono eseguiti da orchestre e solisti di fama mondiale, senza dimenticare gli ampi spazi dedicati alle prime assolute.
Leggi anche: TENERIFE, L'ISOLA FELICE
Ecco quindi l’occasione giusta per scoprire l’incantevole Tenerife, la più grande delle sette isole che forma l’arcipelago che accontenta tutti i gusti. Si incomincia la mattinata a scegliere su quale spiaggia rilassarsi durante il giorno: gli scenari variano a seconda dei gusti, si va dalle vaste spiagge sabbiose di colore chiaro a quelle nere di origine vulcanica, dai piccoli o medi bagnasciuga con sabbia a quelle con i ciottoli a picco sull’Oceano fino alla scoperta di insenature ancora incontaminate. Tra le più belle da vedere ci sono La Tejita, una delle più ampie spiagge naturali dell’isola, con un esteso arenile e la riconoscibilissima collina che si affaccia sul mare e nasconde una piccola baia; Las Teresitas, fiancheggiata da palme, costituita da sabbia dorata importata dal Sahara, situata a pochi metri da un antico villaggio di pescatori, San Andres, ideale per una pausa pranzo in uno dei numerosi ristoranti di pesce, considerati tra i migliori di Tenerife.
FOTO: LE SPIAGGE E I MARI PIU' BELLI DEL MONDO
Sulla punta occidentale di Costa de Adeje si adagia la spiaggia di El Duque, collocata in posizione privilegiata protetta com’è da uno sperone roccioso che garantisce intime atmosfere, mentre Las Vistas è stata premiata con la Bandiera Blu per i suoi 850 metri di arenile sabbioso che circondano un magnifico specchio d’acqua cristallina, luogo ideale per le famiglie in quanto perfetto per nuotare in totale sicurezza. Fanabè è perfetta per praticare gli sport acquatici ed El Bolullo è una delle più spettacolari spiagge naturali, celebre per il suo arenile di fine sabbia vulcanica e roccia, cosi come l’impressionante Los Gigantes, circondata da scogliere omonime alte anche 800 metri quasi messi li a protezione della sabbia scura.
Leggi anche: SELVAGGIA TENERIFE
Il giorno successivo vale la pena una visita alla capitale, Santa Cruz, che si trova sulla punta orientale di Tenerife e che ospita uno dei più importanti porti storici dell’Oceano Atlantico. L’affascinante architettura, i numerosi negozi, l’ampia scelta di ristoranti la rendono una città vibrante e cosmopolita. Si può scegliere un tour in autobus dal tetto aperto per ammirarne le attrazioni più importanti: l’Auditorio, gli edifici del Parlamento, le facoltà dell’Università di La Laguna, Piazza di Spagna, il lungomare che porta a Piazza della Candelaria. Un vero santuario della vacanza è l’Hotel Botanico e Oriental Spa Garden (Avenida Richard J. Yeoward 1, Puerto de La Cruz, Santa Cruz, Tenerife; https://hotelbotanico.com), unico albergo di gran lusso delle Canarie, che si trova a Puerto de la Cruz, in posizione invidiabile da cui si gode di un magnifico panorama sul Monte Teide.
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook