Cerca nel sito
Cadice Spagna Andalusia informazioni utili

Cadice, come scoprire il porto più antico della Spagna

Cosa vedere, dove mangiare, bere e fare shopping secondo l'Indipendent UK

Panorama con Cattedrale
©iStockphoto
Cadice, panorama con la Cattedrale
COSA FARE
Con oltre 3000 anni di età, Cadice è considerata la città più antica dell'Europa occidentale, diventando un importante centro commerciale e una delle città più ricche della Spagna durante il XVIII secolo. E’ celebre per le sue spiagge. Playa de la Victoria e Playa de la Caleta sono le più famose. I fan di James Bond dovrebbero recarsi a Playa de la Caleta nella città vecchia, poiché è qui che Halle Berry è emersa dal mare in Die Another Day. Playa de la Victoria corre lungo il braccio di Cadice, sotto la penisola storica: è molto popolare tra i locali e viene regolarmente premiata con la Bandiera Blu, inoltre è ricca di ristoranti, hotel e bar sul lungomare. Al Museo di Cadice si scopre la storia colorata del porto attraverso una selezione di dipinti, statue e manufatti nel museo della città. Immancabile è la passeggiata nel porto storico, dalla spiccata atmosfera latinoamericana, che si può apprezzare appieno solo perdendosi tra le stradine strette. Tappe da non perdere sono la chiesa del convento di Santa Domingo, completata nel 1666, Plaza de la Catedral per vedere la Cattedrale di Cadice, con la sua struttura ottocentesca con la cupola dorata e le rovine di Arco de la Rosa. Torre Tavira è la principale torre di avvistamento del porto. Una delle esperienze da fare è assistere ad uno spettacolo di flamenco, nato in Andalusia e ancora oggi molto popolare a Cadice. 

Leggi anche: Spagna, consigli per un weekend di Carnevale a Cadice

DOVE DORMIRE
Hotel Convento Cadiz  è un convento del XVII secolo nel centro della città vecchia che è stato trasformato in un hotel boutique. Conservando molte delle sue caratteristiche originali, tra cui soffitti a volta e un bellissimo cortile interno, è un posto incantevole dove riposare la testa. Una camera doppia parte da  58 euro solo pernottamento. Per qualcosa di ultra moderno, il Parador de Cadiz, che si trova accanto a Genoves Park, offre splendide viste sull'oceano, una piscina all'aperto e un centro benessere. Le camere sono luminose e spaziose e si trova a soli cinque minuti a piedi dalla spiaggia. Doppie da 125 euro solo pernottamento.

DOVE MANGIARE
A Cadice bisogna provare il pesce fritto in una delle tante freidurie. Alla Freiduria Las Flores in Plaza Topete si può ordinare la selezione mista. Un'altra tappa fondamentale è il Caffè Royalty, che all'inizio del XX secolo ha ospitato famosi scrittori, politici e artisti. Dopo la chiusura negli Anni Trenta, il suo sontuoso arredamento è stato restaurato con cura nel 2008. Fermati per colazione o per il brunch e ammira gli intricati dipinti mentre provi il suo piatto speciale, Picatostes Gaditanos (pane fritto). 

DOVE BERE
Il Quilla Beach Bar si trova sopra Playa de la Caleta e accanto a una fortezza del XVII secolo, rendendolo un luogo ideale per sorseggiare una sangria al tramonto e godersi il panorama. C'è anche un menu di tapas. Per qualcosa di un po’ più vivace Casa Manteca, dove le pareti sono coperte di cimeli di flamenco e corride. Taberna La Manzanilla è il posto dove provare uno sherry o due. È una taverna a conduzione familiare risalente al 1930 e le pareti sono piene di bottiglie di ogni dimensione ed età.

DOVE FARE ACQUISTI
Calle Columela è la principale via dello shopping di Cadice e offre di tutto, dai marchi di alta moda come Zara e Mango alle piccole boutique e negozi di souvenir. Anche le strade di Novena, Ancha e Compania meritano una visita. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati