Cerca nel sito
Mercatini di Natale 2012 Budapest

Budapest, Natale in piazza

Il nostro viaggio tra i Mercatini di Natale più belli d'Europa fa tappa a Budapest, con i prodotti gastronomici e artigianali ungheresi

Budapest, mercatino di natale
Courtesy of©Budapestinfo.hu
E’ dal 16 novembre scorso che Budapest offre un’atmosfera ancora più romantica e suggestiva di sempre, grazie al Mercatino di Natale che accompagnerà tutti i visitatori fino al 31 dicembre. Piazza Vorosmarty, una delle più belle di Pest, ospita oltre cento chalet in legno, nello stile di baite di montagna, dove vengono esposti oggetti di ogni tipo dell’artigianato ungherese.

Essendo appunto un mercatino di puro artigianato, l’Associazione ungherese dell’arte tradizionale ha effettuato una selezione molto rigorosa sui cento espositori e sui loro prodotti da mettere in vendita: ecco quindi stupende e raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, cappelli e guanti in vello d’agnello, ceramiche, oggetti di cartoleria, calendari, articoli di oreficeria e ferri battuti.

I DOLCI PIU' BUONI DI BUDAPEST: LE FOTO

Tra i prodotti gastronomici si segnalano i Bejgli, ovvero i noti dolci tipici del periodo di Natale farciti con semi di papavero o noci e uvetta, i Szalon cukor, altra specialità locale: sono cioccolatini da appendere all’albero ripieni di marzapane, gelatina di frutta o crema alla vaniglia. E poi ci sono ancora il pane fresco tipico, le salsicce alla piastra, i dolci caramellati, lo strudel ungherese, i biscotti allo zenzero, le castagne tostate, il vino Tokaj, il brandy all’albicocca, il vin brulè aromatizzato al miele, alla cannella, al garofano o allo zucchero di canna.

A vivacizzare ancora di  più l’atmosfera i vari appuntamenti di musica popolare, le performances di ballerini intervallati da cori, suonatori di strumenti a fiato e spettacoli di burattini. Nella piazza è presente anche un presepe di legno interamente intagliato a mano e tra le altre curiosità da approfondire durante il periodo pre natalizio a Budapest c’è quella della pasticceria Gerbaud: le 24 finestre del palazzo dove è ospitata diventano quelle di un enorme calendario dell’Avvento: il rito di apertura di ogni finestra è accompagnato dalla musica di una fanfara.

I DOLCI PIU' BUONI DI BUDAPEST: LE FOTO

Non poteva mancare di certo il grande albero di Natale che si erge maestoso al centro della piazza, dove si trova anche un’enorme corona dell’Avvento che ogni domenica, nelle 4 precedenti alla giornata di Natale, viene accesa da una candela.

Spostandosi dal centro, nella parte sud occidentale della città, si trova il Castello di Nagytètèny, antica residenza aristocratica in stile barocco. Adibito oggi a museo di mobili d’arte e d’antiquariato, è sede anche di un Mercatino di Natale dal 3 al 31 dicembre. Viene allestito con tanti alberi di Natale decorati diversamente e vari prodotti dei monaci del monastero di Bakonybèl, che mettono in vendita i loro prodotti tra cui miele, marmellata e infusi.

I DOLCI PIU' BUONI DI BUDAPEST: LE FOTO

Leggi anche:
IL MONDO INCANTATO DI MERANO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati