Cerca nel sito
mercatini di natale 2012 berlino

Berlino natalizia: no stop di attrazioni

MERCATINI DI NATALE 2012 - Forse non tutti sanno che la capitale tedesca ospita addirittura 60 Mercatini di Natale: andiamo a scoprire i più belli

Berlino Gendarmenmarkt
Courtesy of ©Shutterstock
Una delle capitali più belle, vivaci, di tendenza e sempre con un occhio verso il futuro vanta una tradizione natalizia che in questo periodo va a braccetto con l’innovazione. Sul finire di novembre e per tutto il mese di dicembre fino all’Epifania a Berlino si organizzano numerosi Mercatini di Natale, non solo quelli più caratteristici e suggestivi ma anche quelli più moderni e giovanili, che si basano comunque su un’antica tradizione tedesca tutta da vivere.

Molti non sanno che Berlino ospita più o meno una sessantina di Mercatini di Natale, tutti con una propria caratteristica che non lascia deluso nessuno. Ecco un valore aggiunto, se mai ce ne fosse bisogno, per andare alla scoperta di questa capitale che riesce a stregare il visitatore ancora di più con le luci, i profumi e i sapori di Natale.

LUCI DI NATALE SU BERLINO: LE FOTO

Il più grande dell’intera Germania è quello di Spandauer Altstadt, altrimenti detto il Mercato della Città Vecchia: vanta oltre 450 stand che espongono magnifici oggetti artistici realizzati a mano tra luminarie e addobbi colorati, ad evidenziare il meglio della tradizione natalizia e dell’artigianato. Ideale per le tante idee regalo proposte, offre anche l’opportunità di assaggiare i piatti più prelibati della cucina tedesca.

Imponente è anche è il Weihnachtzauber, il Mercato di Natale che si svolge nella Gendarmenmarkt: sono oltre 120 le bancarelle presenti che propongono i prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca accostati a specialità internazionali. In tutta la piazza si respira un’atmosfera magica, ideale per acquistare regali di Natale o per riscaldarsi con un bicchiere di vin brulé.

LUCI DI NATALE SU BERLINO: LE FOTO

C’è poi un Mercatino di Natale dedicato ai più giovani: è il Weihnachtsmarkt City, trendy, contemporaneo e cosmpolita, con un ricco programma culturale di livello internazionale che richiama migliaia di persone da tutta Europa. Uno dei più noti è quello di Alexanderplatz, che si svolge presso un grande albero di Natale e intorno a una grande pista di ghiaccio dove è possibile pattinare. E’ il punto di ritrovo di numerose famiglie grazie anche alla presenza di divertenti giostre per i bambini.

Per chi ha voglia di vivere un’esperienza davvero straordinaria non può mancare di recarsi nella vecchia fabbrica di birra dello storico complesso edilizio della Kulturbrauerei, dove si svolge uno dei più suggestivi mercatini di Natale, quello di Santa Lucia. Si compone di circa una quarantina di stand che propongono oggetti di design per idee regalo originali. Tra le luci soffuse, l’odore di wurstel e crauti cucinati direttamente sulle piastre l’atmosfera gioiosa è assicurata.

Altrettanto magica è l’aria che si respira al Castello di Charlottenburg, dove nello spazio antistante si ritrovano oltre 250 venditori da tutto il mondo, distribuiti in bellissimi chalet di legno che presentano antichi oggetti di artigianato e prelibatezze gastronomiche.

LUCI DI NATALE SU BERLINO: LE FOTO

Leggi anche
:
SVIZZERA, MERCATINI IN OFFERTA SPECIALE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100