Tra i numerosi tesori del mare spiccano le barriere coralline, preziosissime e fragili da preservare, spesso a rischio a causa dell’incuria dell’uomo. Si tratta di formazioni rocciose sottomarine, costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli e degli animali polipoidi, che hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste.
Chiamate “reefs” nei paesi anglosassoni, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità, con un habitat unico dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di pesci, crostacei, molluschi ed altre specie marine. Lonely Planet ha stilato una classifica dedicata al Grande Blu e alle più belle barriere coralline del mondo.
LE PIU' BELLE BARRIERE CORALLINE: LE FOTO
Si incomincia con la Grande Barriera corallina dell’Australia, ossia il parco marino più grande del mondo, Patrimonio dell’Umanità. Si estende per oltre 2300 km lungo le limpide acque poco profonde e custodisce una formidabile ricchezza, tra cui 400 tipi di coralli, 1500 specie di pesci e 400 varietà di molluschi. Spostandosi alle Bahamas si incontra il reef di Andros, con i suoi coralli che si estendono per 225 km lungo la costa orientale. Tra le esperienze indimenticabili non va scordata l'esplorazione delle grotte coralline della Foresta Pietrificata.
La barriera corallina si presenta in molte forme e dimensioni in Nuova Caledonia, nel Pacifico, e vanta addirittura un doppio sistema lungo 1300 km che si sviluppa intorno all'isola principale di Grand Terre formando una laguna popolata da specie di ogni tipo tra cui pesci balestra, tonni, squali e testuggini. In Papua Occidentale, le Isole Raja Ampat costituiscono il fulcro di quello che è conosciuto come il Triangolo dei coralli, formato dalle barriere coralline di Indonesia, Filippine e Australia settentrionale. Le strabilianti formazioni sono annoverate tra le più spettacolari del mondo e costituiscono l'habitat di oltre 1200 tipi di pesci e 600 varietà di coralli.
LE PIU' BELLE BARRIERE CORALLINE: LE FOTO
La Repubblica di Kiribati offre una straordinaria barriera corallina lagunare, con l'Atollo Carolina isolato a 4200 km a est della capitale Tarawa, tutt’ora incontaminato e ricco di formazioni coralline e sgargianti specie marine, tra cui vongole giganti, granchi del cocco e labri Napoleone. L'Aldabra, alle Seychelles, è il secondo atollo più grande del mondo mentre la Barriera Corallina del Belize vanta alcuni dei migliori siti di immersione, come il Blue Hole.
Un iridescente sistema di barriere coralline caratterizzato da variopinti cavallucci, rane pescatrici bicolore, polpi dagli anelli blu e impalpabili tunicati rappresenta il Parco Nazionale di Komodo delle Isole della Sonda in Indonesia. In Brasile troviamo la Barriera di Abrolhos, da tempo un luogo conosciuto a livello mondiale per le specie endemiche di coralli fungo. All'interno del Circolo Polare Artico si trova il Røst Reef, in Norvegia, il sistema corallino in acque fredde più grande del mondo: esteso su un'area di 120 kmq, ha una profondità di 400 metri.
LE PIU' BELLE BARRIERE CORALLINE: LE FOTO
Leggi anche:
TANZANIA GRANDI PARCHI E BARRIERA CORALLINA