Cerca nel sito
Natale 2017 Viaggi Austria Kufstein Tirolo 

Austria, il Kufstein in veste natalizia

Il Natale più autentico delle tradizioni tirolesi: ecco gli eventi più importanti

Mercatino di Natale
© Gerhard Berger
Mercatino della Fortezza di Kufstein, Tirolo Austriaco
Un viaggio nella regione tirolese di Kusftein durante il periodo dell’Avvento è un viaggio che porta alla scoperta di tradizioni e panorami spettacolari, iniziative per grandi e piccoli ed atmosfere magiche. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Ad incominciare dal tradizionale Mercatino di Natale di Kufstein, allestito nel verde dello Stadtpark dal 24 novembre al 23 dicembre. Le specialità sono soprattutto le bancarelle gastronomiche ricche di Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Più suggestivo e ricco di fascino è invece il Mercatino alla Fortezza di Kufstein, che si svolge tutti i fine settimana dal 25 novembre al 17 dicembre. Tra le antiche mura della fortezza, nelle cosiddette Kasematten, si ammirano i pregiati manufatti di fabbri, bottai, cestai e intagliatori di legno, che davanti ai visitatori esibiscono le loro tradizionali tecniche di lavorazione.

Leggi anche: Un inverno di benessere nei centri termali d'Austria (Stile.it)

In sottofondo risuonano le canzoni natalizie dei suonatori di fiati, si allestiscono spettacoli teatrali e si tramandano le tradizioni tirolesi. Come quella degli Anklöpfler, uomini in veste di pastori che alle 17 intonano con canti la nascita di Gesù. Per bambini si organizzano laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale come stelle di carta o di legno, oggetti di fieno o di ceramica; oppure workshop di cucina dove si preparano biscotti. Al centro equestre mondiale dei cavalli haflinger di Ebbs, nei giorni 2,3, 8, 9 e 10 dicembre, l’Ebbser Haflinger Advent regala una scenografia da fiaba e un vero spettacolo soprattutto per famiglie. Arriva San Nicolò il 5 dicembre, in carrozza trainata dai cavalli haflinger purosangue, e poi prende vita il mercatino di Natale tra musica e colori.

Leggi anche: Ebbs, la pià granda parata floreale d'Austria

Anche le celebrazioni per l’ultimo dell’anno non sono da meno. Il 30 dicembre nel centro di Kufstein si festeggia il “Capodanno anticipato”: bar, winebar e ristoranti propongono diverse specialità enogastronomiche studiate ad hoc e, allo scoccare della mezzanotte, la fortezza si illumina di magnifici fuochi d’artificio. Allegria e divertimento non mancano anche nei vicini paesi di Niederndorf, Voderthiersee e Hinterthiersee, dove i festeggiamenti proseguono fino al 3 gennaio. Non può mancare il tradizionale Concerto di Capodanno al teatro Festspielhaus di Erl, che si tiene il 1° gennaio 2018 alle ore 11. Un altro appuntamento musicale è in programma il 2 gennaio 2018 presso la Kufstein Arena, sulla fortezza, con la Tiroler Symphonieorchester e le musiche di Johann Strauß ed altri. Le festività si chiudono il 5 gennaio con l’evento la Notte delle mille luci, dove centinaia di lumi naturali vengono accesi nel centro di Kufstein: candele, fiaccole e lanterne disposte nelle strade e alle finestre.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati