Cerca nel sito
Tirolo Austriaco Ebbs Festa dei Fiori

Ebbs, la più grande parata di arte floreale dell'Austria

Tra i tanti primati della cittadina tirolese anche quello della più grande festa di fiori austriaca

Ebbs, Festa dei Fiori: la Regina
©Julia-Dresch-
Ebbs, la Regina della Festa dei Fiori
Il Tirolo austriaco sorprende per i suoi panorami suggestivi ma anche per la presenza di tanti piccoli gioielli tutti da scoprire. Tra questi la riserva naturale protetta Kaisergebirge, di cui fa parte la meravigliosa Valle Kaisertal, è stata premiata come “Il luogo più bello in Austria” per i suoi paesaggi unici e la purezza dei luoghi che offrono l’opportunità di vivere incredibili esperienze nella natura, tra sentieri escursionistici meravigliosi, vette panoramiche e a contatto con una tradizionale cultura dei rifugi. E’ in questo contesto che si trova la cittadina di Ebbs, una realtà pittoresca che vanta alcuni primati. E’ il paese più grande del Tirolo ma anche quello più basso, la cui altitudine arriva a 475 metri. Ospita la scuderia dei puledri con il più grande allevamento di cavalli di razza aveglinese di tutta Europa e uno zoo che annovera la più vasta quantità di animali esotici del Tirolo. Ma non finisce qui. Il 27 agosto il paese di Ebbs è pronto ad ospitare la più grande parata di arte floreale dell’Austria, giunta alla sua 20° edizione.

Leggi anche: Tirolo, il più alto museo d'Europa è dedicato alle moto

Si tratta della Ebbser Blumenkorso, i cui festeggiamenti tradizionali iniziano già dal giovedì con un programma di feste all’alpeggio, musica, balli e specialità culinarie. La sfilata del sabato prevede un maestoso corteo di carri allegorici, addobbati con decorazioni floreali e più di 500.000 dalie, la variopinta pianta erbacea, che passano per le vie di Ebbs. La profumatissima e coloratissima sfilata inizia alle ore 13, parte e si conclude al mondo dei fiori Blumenwelt Hödnerhof, il grande vivaio di Ebbs, dove il giorno prima, sabato 26 agosto, ci si ritrova tutti per addobbare insieme i carri con migliaia di fiori. E’ l’occasione giusta per imparare i segreti dell’arte di comporre decorazioni floreali. Il tema della sfilata è libero, tutti i partecipanti, che siano associazioni, famiglie, alberghi o scuole, possono ideare e creare il proprio soggetto.

Il punto culminante della festa è l’assegnazione del premio al carro più bello, accompagnata da musica e un ricco programma di festa. Madrina dell’evento sarà la Blumenkönigin, “la regina dei fiori”, sempre presente. I carri restano poi in esposizione per qualche giorno presso il vivaio Hödnerhof.  L’intrattenimento prevede musica dal vivo tradizionale e locale, bancarelle di artigianato, danze  e tante prelibatezze culinarie da gustare. Sabato pomeriggio, invece, ingresso libero alle danze al ritmo degli “Schlager”: un genere di musica contemporanea in lingua tedesca, ritmata a passi di danza che porta allegria e buon umore. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati