Cerca nel sito
Amsterdam consigli weekend 

Amsterdam per ogni stagione: cosa fare di diverso

Consigli utili sulle migliori cose da fare nella capitale olandese

Amsterdam, canale di sera
©iStockphoto
Veduta di un canale di sera
I canali, i tulipani e gli zoccoli di Amsterdam sono famosi in tutto il mondo, ma la capitale olandese vanta anche la più alta concentrazione di musei, gallerie ed esperienze culturali pro capite al mondo. Non importa in quale periodo dell'anno la si visiti, c'è sempre molto da fare, si preferiscano le visite turistiche tradizionali o qualcosa di un po’ più stravagante. Ecco alcuni consigli su cosa fare in città.

Leggi anche: Amsterdam, 5 consigli per soggiornare sui canali

I musei
Dirigersi verso Museumplein significa visitare i grandi Rijksmuseum, Museo Van Gogh, Museo Stedelijk, ma bisognerebbe ritagliarsi del tempo per scoprire anche quelli meno noti della città. Il Tropenmuseum, il museo Van Loon, il museo Cromhouthuis e il museo Willet-Holthuysen offrono un’ampia visione della storia, della gente del posto e della cultura di Amsterdam. Per qualcosa di alternativo ci sono il Museo della tortura, il Museo del formaggio e Micropia, dove non bisogna aspettare a causa delle  lunghe file.

Apprezzare la natura senza uscire
Qualunque sia la condizione meteorologica,si  può godere della bellezza di piante tropicali e fiori presso l’Hortus Botanicus. Fondato nel 1638, è uno dei primi giardini botanici ancora esistenti e fu inizialmente chiamato Hortus Medicus grazie alla sua collezione di erbe medicinali per medici e farmacisti.

Shopping ad Haarlemmerstraat
Venditori di formaggi e produttori di birra si contendono l’attenzione dei visitatori con le boutique di abbigliamento eccentrico e i negozi di artigianato in questa strada piuttosto vivace vicino a Jordaan, che vale anche la pena esplorare anche per la presenza di gallerie d'arte, laboratori di gioielli e l’ampia scelta di ristoranti, bar e caffè. Il luogo giusto, dunque, che permette di fare acquisti, mangiare e bere.

Vedute panoramiche
Prenota una visita guidata della Westerkerk, la più grande chiesa protestante di Amsterdam. Salire sulla sua torre campanaria, la più alta della città,  permette di godere di una delle migliori viste panoramiche. All'interno, l'enorme organo e le colonne sono perfettamente illuminati dal sole, che attraversa 36 finestre decorate, e si può vedere una targa commemorativa in onore di Rembrandt, che fu sepolto qui nel 1669, ma nessuno sa dove.

Scopri di più su Amsterdam con STILE.IT

Tour a piedi alternativi
In tipico stile Amsterdammer, i Freedam Tours di due ore e mezzo sono organizzati da un gruppo di guide con lo scopo di offrire informazioni ma anche intrattenimento. Si ascoltano infatti alcune storie personali interessanti e spesso divertenti con l’unica clausola che il percorso è segreto. Ma con la garanzia di vedere tutti i principali punti di interesse oltre a qualche gemma nascosta. 

Bere birra nel mulino a vento più alto dei Paesi Bassi
Nel fine settimana si può visitare un mulino a vento del XVI secolo, il più alto dei Paesi Bassi, chiamato De Gooyer, e degustare un paio di birre premiate grazie al suo piccolo microbirrificio biologico. Prova Zatte, Ijwit, Columbus, Struis e il più antico, Natte.

Ammirare la città illuminata di notte
Quasi tutte le crociere sui canali di Amsterdam si svolgono su una barca con tetto, o almeno con una sezione coperta, quindi non destano preoccupazioni le condizioni meteo durante le escursioni serali. E un giro in battello sui canali di sera è il modo migliore per vivere Amsterdam: si possono infatti ammirare alcuni dei suoi 1281 ponti e case del canal grande illuminate e osservare come le persone si rilassano dopo il lavoro.

Crea la tua cartolina personalizzata
Se al giorno d’oggi l’idea di una cartolina suona un po’ retrò, non lo è ad Amesterdam. Alla Postcard Experience si può ricreare la vacanza di fronte a schermi verdi che raffigurano mulini a vento imponenti, opere d'arte famose e ruote di formaggio, o fare un video.

Assaggiare il formaggio stagionato
Gli olandesi prendono molto sul serio il formaggio. Al Reypenaer viene dato tutto il tempo necessario al formaggio per svilupparsi in condizioni naturali. Il processo fa sì che il prodotto perda efficacemente il peso (cosa che le fabbriche tendono ad evitare perché vogliono vendere formaggi più grandi più velocemente) in modo da avere un gusto più ricco e raffinato. Nella Cheese Tasting Room si possono assaggiare sei diversi formaggi abbinati a vino ed insegnano a degustare il formaggio.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati