Cerca nel sito
amsterdam van gogh mile tour e mostra hermitage 2012

Amsterdam, passeggiata con Van Gogh

Si chiama Van Gogh Mile il percorso che da Musemplein conduce all'Hermitage Amsterdam, dove sono state trasferite le opere del celebre pittore: seguiamo insieme la Linea Rossa

Amsterdam canale
Shutterstock
“Continua a camminare molto e ad amare molto la natura, perché questa è la vera maniera per imparare a comprendere sempre meglio l’arte! I pittori capiscono la natura, la amano e ci insegnano a guardare” - Vincent van Gogh. Questa emblematica frase del grande pittore olandese ben ci fa capire la ricerca appassionante che ha compiuto durante il suo percorso artistico, con un continuo porsi di nuovi obbiettivi e una costante esplorazione di ogni risvolto della pittura, dagli aspetti tecnici del mestiere a tutti gli stili. Van Gogh non disegnava o dipingeva a caso la prima cosa che gli veniva in mente, ma ogni disegno, ogni dipinto rappresentava un tentativo ben ponderato di migliorare.

LA LINEA ROSSA DI VAN GOGH: LE FOTO

Alcuni degli obiettivi che si pose sono illustrati in “Vincent. Il Van Gogh Museum nell’Hermitage Amsterdam”. Come avevamo precedentemente avuto il modo di segnalare, dal 29 settembre fino al 25 aprile 2013 il Van Gogh Museum si trasferisce temporaneamente nell’Hermitage Amsterdam, dove nell’ala Keizersvleugel verrà appositamente allestita la presentazione di circa 75 dipinti, una selezione dalle lettere, opere su carta e oggetti provenienti dalla collezione del Van Gogh Museum.

Per riuscire ad avvicinarsi ancora di più al mondo del grande pittore la fondazione Artery e il Van Gogh Museum hanno realizzato insieme il progetto artistico Van Gogh Mile, una passeggiata che inizia a Museumplein e conduce all’Hermitage Amsterdam. Il percorso è stato progettato dall’artista Henk Schut e si snoda lungo il tragitto del temporaneo trasferimento del Van Gogh Museum all’Hermitage Amsterdam, accompagnando i visitatori in una passeggiata di circa mezz’ora.

Sullo sfondo della città di Amsterdam l’opera di Schut si articola nello spazio pubblico stimolando i sensi dei fruitori con installazioni sonore, apparizioni virtuali, testi e immagini che prendono spunto dalle lettere di Vincent van Gogh. Una linea rossa, tesa a un’altezza di cinque metri circa, indica l’itinerario di 2,2 km che congiunge fisicamente il Van Gogh Museum all’Hermitage Amsterdam.

Questa linea rossa mostra un percorso a zigzag e rimanda ad una griglia prospettica che Van Gogh utilizzava per inquadrare la realtà mentre dipingeva, in  modo che il visitatore possa ammirare la città in una nuova prospettiva. Interessante è anche un’altra parte del progetto, il Van Gogh Mile App: su smartphone e tablet compaiono panorami di Amsterdam, dove in pieno giorno scende la notte e Museumplein si trasforma in un mare di girasoli. Sono quattro filmati di 1 minuto che trasportano i visitatori nel mondo di Van Gogh.

La Linea Rossa, le installazioni sonore in vari punti del percorso e le applicazioni mutlimediali concorrono a conferire alla stessa immagine dimensioni differenti e a mostrare l’attualità dei temi che Vincent affrontò nelle sue lettere, da cui Shut ha tratto ispirazione per realizzare questo affascinante progetto.

LA LINEA ROSSA DI VAN GOGH: LE FOTO

Leggi anche:
AMSTERDAM E VAN GOGH: NUOVI PERCORSI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati