Cerca nel sito
  / HOME

Amsterdam e Van Gogh: nuovi percorsi

Dal 29 settembre parte della collezione del celebre Van Gogh Museum sarà spostata all'Hermitage: tanti gli eventi e le iniziative legate al "Vincent" nazionale.

Amsterdam
shutterstock
Il Museo Van Gogh di Amsterdam si trasferisce temporaneamente all’Hermitage. Ebbene sì, se visiterete la città olandese dopo il 29 settembre, e per i sette mesi a seguire, sappiate che per ammirare la straordinaria collezione del celebre pittore olandese, dovrete recarvi nelle sale dell’Hermitage Amsterdam dove sarà anche allestita la presentazione "Vincent. Il Van Gogh Museum nell’Hermitage Amsterdam". Durante questo periodo l’edificio museale sito in Museumplein sarà infatti chiuso per importanti interventi di restauro.

Nella mostra allestita in occasione dell'arrivo della collezione Van Gogh, saranno presentati circa 75 dipinti, una importante selezione di lettere, disegni su carta e diversi oggetti appartenuti all'artista. Un itinerario pensato per ripercorrere attraverso le opere, tutta la vicenda artistica di Vincent Van Gogh (1853-1890), dagli inizi sino agli anni della maturità artistica. Capolavori come Girasoli (1889), La camera da letto (1888), Ramo di mandorlo in fiore (1890), I mangiatori di patate (1885) e La casa gialla (1888), insieme a opere meno conosciute, accompagneranno il visitatore in un percorso pensato per mettere in luce tutta la forza innovativa della pittura di Van Gogh.

Per guidare il visitatore dal Museo Van Gogh sino all'Hermitage, la città di Amsterdam ha realizzato un vero e proprio percorso artistico, nato dalla fantasia dell’artista Henk Schut. L'idea è stata quella di posizionare un filo rosso che, posto a cinque metri di altezza, collegasse fisicamente tra loro le due importanti sedi museali. Lungo 2,2 chilometri, il percorso durerà circa una trentina di minuti e stimolerà i sensi  dei visitatori durante il loro cammino attraverso immagini virtuali, sound art e testi ispirati alle lettere di Van Gogh (1853-1890). Il tragitto sarà percorribile a partire dal 29 settembre, data in cui verrà trasferita temporaneamente  parte della collezione Van Gogh.

A partire dal dal 13 gennaio 2013, in concomitanza con la presenza dei dipinti di Van Gogh, l’Hermitage Amsterdam propone  al suo pubblico anche la mostra "Impressionismo: sensazione e ispirazione. I dipinti più amati  dell’Hermitage". Le opere di Van Gogh saranno così affiancate a quelle di molti artisti a lui contemporanei, offrendo una panoramica unica e irripetibile della pittura nel diciannovesimo secolo.

Infine, il 1° maggio del 2013 il Van Gogh Museum riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra "Van Gogh al lavoro", con cui il museo festeggierà il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione


Leggi anche:

Amsterdam e le architetture del gusto multietnico

Amsterdam golosa e multietnica

Amsterdam. Arte e movida tra i canali
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati