Cerca nel sito
Riga attrazioni e Festival della Luce

A Riga per il Festival della Luce

La capitale lettone è pronta per ospitare lo Staro Riga Light Festival, un evento che richiama sempre più appassionati e curiosi

Festival della Luce a Riga
©Staro Riga 2016
Riga, Festival della Luce
E’ giunto alla settima edizione il Festival della Luce “Staro Riga” nella capitale lettone. Atteso ogni anno sia dai turisti che dagli stessi abitanti di Riga, è un esibizione all’aperto in cui, tramite l’uso di moderne apparecchiature che utilizzano luci e video, si trasforma il panorama della città creando strabilianti effetti di luce sui palazzi cittadini. Con l’aiuto delle più moderne tecnologie, e con oltre un centinaio di apparecchiature sparse per la città, i palazzi si illuminano e dai parchi si proiettano animazioni sugli edifici più alti e sui monumenti. Ecco quindi l’occasione per visitare la città, considerando il fatto che il Festival si conclude il 18 Novembre, data in cui, nel 1918, la Lettonia si è dichiarata indipendente ed è perciò festa nazionale.

Leggi anche: LETTONIA: 48 ORE A RIGA TRA FAVOLE DI GHIACCIO

Si inizia di mattina con la Città Vecchia, Patrimonio Unesco e vero gioiello baltico. Dopo aver ammirato l’imponente Monumento della Libertà ci si inoltra tra i bei palazzi in stile Art Nouveau e i vicoli fino a percorrere Kalku iela, l’arteria principale, e raggiungere la Piazza del Duomo, dove si trova la più grande chiesa luterana dei paesi baltici. Tra i palazzi più interessanti i cosi detti Tre Fratelli e la Casa del Gatto con la statua felina situata sulla punta del tetto. C’è poi la Cattedrale di San Giacomo, un monumento di mattoni rossi in stile gotico. Tornando verso Piazza del Duomo e costeggiando il fiume si può arrivare alla Piazza del Municipio: oltre che il Municipio vi si ammira la Casa delle Teste Nere. L’altissimo campanile della Chiesa di San Pietro offre un panorama mozzafiato di Riga.

Il pomeriggio lo si può dedicare alla visita del Parco Kronvalda, poco fuori la città vecchia, che in inverno incanta ricoperto di neve. Il giorno successivo si può continuare un itinerario per ammirare i tanti edifici in stile Liberty ricchi di decorazioni e colori tenui come quelli intorno alle vie di Elizabets iela, Alberta iela e Strelnieku iela o visitare il museo dell’Art Nouveau. Oppure si può andare al Mercato coperto, dove si trova di tutto, appena dietro la stazione. Per chi invece ha voglia di intraprendere una gita fuori porta una destinazione da non perdere è Jurmala, la località balneare più famosa della Lettonia che dista meno di un’ora di treno da Riga. Si tratta di una deliziosa cittadina caratterizzata da un grande viale dove si concentrano i ristoranti e i bar più frequentati. La spiaggia, che si estende per circa 30 chilometri, vede i susseguirsi  di splendide ville che si affacciano sul mare. D’inverno, quando le temperature scendono parecchio sotto lo zero, Jurmala offre uno spettacolo unico con la neve che ricopre completamente la sabbia e il mare che inizia a ghiacciarsi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati