Cerca nel sito
Riga lettonia weekend cosa fare e vedere 

Lettonia: 48 ore a Riga tra favole di ghiaccio 

A poca distanza da Riga sono esposte fino al 6 febbraio le opere di scultori del ghiaccio lettoni ed internazionali

Riga panorama di tetti e torri
© iStockphoto
 Torri e tetti di Riga
Affacciata sul Mar Baltico, alla foce del fiume Daugava, Riga è la capitale della Lettonia oltre che la più grande città delle Repubbliche Baltiche. Capitale Europea della Cultura nel 2014 assieme alla svedese Umea, è una realtà molto vivace anche dal punto di vista culturale. Tante sono infatti gli eventi in programma durante tutto il corso dell’anno, e chi si trova a visitarla dal 31 gennaio al 6 febbraio non può perdere l’occasione di andare a Jelgava, a poca distanza da Riga, per rimanere incantato ad ammirare le opere degli scultori del ghiaccio internazionali e lettoni che partecipano all’International Ice Sculpture Festival. Si tratta di un appuntamento che attira ogni anno centinaia di visitatori e in cui blocchi di ghiaccio vengono trasformati in opere d’arte straordinarie; il tema trainante di questa edizione è Meraviglie del mondo. Una volta tornati a Riga sono molte le cose da provare, dalla sauna con il tipico rituale lettone alla corsa sul bob ipertecnologico fino ad un tour della città sulla slitta trainata da cavalli.

Se invece si preferisce girare a piedi si può incominciare la mattina dalla Riga Vecchia, il centro cittadino conosciuto come Vecriga, dove si susseguono i meravigliosi palazzi tipici dell’architettura tedesca risalenti all’epoca della lega anseatica, residenze in stile liberty ed Art Nouveau, splendide piazze e spazi verdi, in un contesto di rara bellezza che ha saputo ben trovare spazio nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Tra i luoghi più interessanti il Castello, del XIV secolo, ospita la residenza del Presidente della Repubblica ed è visitabile parzialmente, mentre la Rigas Doms, sulle sponde del Daugava, è una delle più belle Cattedrali medievali delle Repubbliche Baltiche. Continuando nel pomeriggio altre tappe da non  perdere sono quelle alla duecentesca Chiesa di San Pietro, ampliata nel Quattrocento e a cui venne aggiunto il Campanile nel 1746 che all’epoca era il più alto d’Europa, ai Tre fratelli, ovvero tre edifici simili nelle fattezze, alla Casa del Gatto, uno dei  più conosciuti edifici Art Nouveau e alla Casa delle Teste Nere.

Alberta Iela e Elizabetes Iela sono le vie principali dove poter ammirare le architetture finnico baltiche e dello Jugendstil tedesco. Il giorno successivo è la volta dei numerosi ed interessanti musei, da quello della Fotografia a quello delle Arti Applicate, dal Museo della storia e della navigazione al Museo dell’Occupazione dove si può capire meglio il difficile passato di Riga e della Lettonia. Oppure si possono visitare altri due luoghi simbolo della città, il Mercato centrale, vicino alla stazione ferroviaria, ricco di bancarelle dove si può trovare di tutto e il porto, che ha fatto di Riga un importante punto strategico e commerciale. Si può approfittare dell’offerta di Volagratis che propone il pacchetto con volo a/r da Bergamo Orio al Serio il 2 febbraio e ritorno il 6 e sistemazione presso il Wellton Old Riga Palace Hotel, un 4 stelle dotato di ogni comfort, al prezzo di 315 euro a persona.  
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati