Cerca nel sito
Porto Rico, isola di Vieques

A Porto Rico l'isola tropicale più cool d'America

L'isola di Vieques, a largo di Porto Rico, si è ripresa dagli uragani ed è pronta per i visitatori

Spiaggia dell'isola di Vieques
©iStockphoto
Isola di Vieques, spiaggia
L’ISOLA Spiagge incontaminate e non sviluppate che degradano verso acque limpide e turchesi, pony che vagano liberi all'ombra delle palme e la gente del posto sempre ospitale. La vita qui scorre in modo semplice, anche dopo che l’uragano Maria ha messo in ginocchio gli abitanti con le sue devastazioni. Oggi i danni visibili sono ben pochi. E l’isola è rinata, con la sua atmosfera speciale che regala la sensazione di essere improvvisamente scivolati attraverso una sorta di continuum spazio/ tempo per finire in un posto che in qualche modo non è stato rovinato dal turismo. Sembra infatti un’isola segreta e per questo piena di fascino. Completamente frastagliate, le spiagge di Vieques sono esattamente quelle dei sogni: le più famose, Media Luna e Caracas, sono facilmente accessibili in taxi, in moto o in un golf cart. Per un'avventura fuori dal comune, basta seguire la strada ad ovest di Esperanza fino alle indicazioni per Playa Negra, una stretta spiaggia di sabbia nera incorniciata da scogliere sabbiose, vero e proprio paradiso semi sconosciuto.

Leggi anche: Porto Rico, le novità dalla terra di Despacito

LUOGHI INSOLITI E SOUVENIR TIPICI L’attrazione più antica è l’albero di Ceiba, un enorme colosso di 300 anni fortunatamente sopravvissuto alla tempesta. I visitatori dalla vena artistica adoreranno passeggiare per la piccola città di Isabel II, dove ci sono alcuni piccoli negozi e caffè come Rising Roost , così come un museo al vecchio forte arroccato sopra la città. Per autentici souvenir, è possibile acquistare piccole repliche di maschere di carnevale in cartapesta presso Vieques Souvenirs in Esperanza, o immergersi nell’arte locale presso Oro Vieques. I viaggiatori più avventurosi possono prenotare una cavalcata con la compagnia di equitazione Esperanza per un’escursione su per le colline, giù per la città e lungo la spiaggia, con la possibilità di cavalcare tra le onde. Vieques è però conosciuta principalmente per la Bahía Mosquito, la baia bioluminescente più brillante del mondo. La bioluminescenza è quella produzione di luce da parte di alcuni organismi apprezzabile in pochi punti del globo. Farsi un bagno e percorrere Bahía Mosquito in kayak è il modo migliore per avvicinarsi ad ammirare il meraviglioso spettacolo offerto dalla bioluminescenza.

Leggi anche: Vacanze ai Caraibi: Porto Rico

DOVE MANGIARE I sapori di Vieques sono sorprendentemente diversi, dal sushi alla cucina raffinata fino ai tradizionali prodotti portoricani. Per iniziare la mattinata Rising Roost serve una sana colazione come toast o avocado. A pranzo Duffy's è un ristorante all'aperto sul malecón di Esperanza con tacos di pesce, aragosta alla griglia e dentice fritto. Accanto c’è El Guayacan, un bar sul tetto apprezzato in particolar modo per i piatti classici portoricani come il mofongo, a base di platano fritto, o le arepas, piccole focacce. Per una cena sofisticata il ristorante El Blok offre design alla moda, tavoli a lume di candela, eccellenti cocktail artigianali ed un menu in continua evoluzione che si concentra su ricette di ispirazione internazionale con ingredienti locali. Non si sbaglia scegliendo l’aragosta caraibica, servita alla griglia con un burro alle erbe e un contorno di tostones. El Quenepo è probabilmente il ristorante più "classico" dell'isola, con vino importato e un'atmosfera più formale rispetto agli altri, ma la qualità del cibo è comunque ottima. Tin Box serve sushi e barbecue, combinazione strana ma comunque deliziosa.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati