Cerca nel sito
Alberghi Dissusi Abruzzo Sextantio di S. Stefano di Sessanio

Sextantio, il primo albergo diffuso abruzzese

Vacanze nel borgo di Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso

Borgo Santo Stefano di Sessanio
Courtesy of©comunesantostefanodisessanio.aq.it
Borgo Santo Stefano di Sessanio
S. Stefano di Sessanio è un borgo medioevale fortificato edificato tra le montagne dell’Abruzzo. Siamo a 1250 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Un abitato circondato da un perimetro murario fortificato, ancora oggi uno degli elementi storico-topografici maggiormente caratterizzanti l’immaginario del paesaggio italiano.
 
 
Daniele Kihlgren, 46 anni decise a fine degli anni ’90 di creare il suo primo albergo diffuso, Sextantio: 27 camere e 55 posti letto che si estende per 13 tra vie e piazze, in altrettante case, una distante dall’altra. Santo Stefano di Sessanio è così risorto dopo anni di ristrutturazione nel rispetto dell’ambiente. E nel rispetto delle regole antisismiche. Il borgo non è stato intaccato dal terremoto che colpì l’Aquila nel 2009.
 
 
Nella struttura ricettiva i servizi offerti sono legati alle culture del luogo, dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato, portati alla luce da una ricerca etnografica svolta negli ultimi dieci anni con il Museo delle Genti d’Abruzzo.
 
Il Sextantio di Santo Stefano di Sessanio è stato riconosciuto come primo albergo diffuso abruzzese, nella categoria Alberghi dal dipartimento Cultura turismo e paesaggio della Regione.Un progetto di recupero che per anni è stato indicato come modello e che ha consentito un rapido sviluppo del paese, che è passato ad avere da una a 21 attività ricettive, recentemente replicato a Matera.
 
 
Gli interni sono rimasti intatti, gli spazi originari rigorosamente autentici in cui sono stati inseriti, con funzionalità i servizi di un moderno albergo. Nascono così alloggi di grande fascino dove la tradizione si mischia alla modernità e al design. Atmosfere intime che riportano al passato e alla storia del borgo. Le camere sono pensate per essere accoglienti e dotate di tutto il necessario per trascorrere una vacanza all’insegna del relax.
 
sextantio.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati