Cerca nel sito
toscana natura parco migliarino san rossore massaciuccoli itinerari

Settembre al parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

I 5 appuntamenti più interessanti del mese per vivere la natura dell'area protetta in maniera piacevole e divertente

lago massaciuccoli parco migliarino toscana panorama natura
Courtesy of ©Archivio Parco/ Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Veduta panoramica del Lago di Massaciuccoli
Istituito nel 1979, il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è uno dei primi Parchi italiani di istituzione regionale e il secondo in Toscana dopo quello della Maremma. Non è un caso che questo affascinante tratto di costa tra Lucca e Pisa sia diventato oggetto di tutela da parte delle Istituzioni. Nonostante si trovi, infatti, al centro di un'area fortemente urbanizzata, svela un interessante mosaico di paesaggi differenti oltre ad una delle rare aree costiere non urbanizzate del Paese. Con 24.000 ettari di ambienti naturali ricchissimi ed affascinanti, il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è il luogo perfetto per intraprendere interessanti itinerari alla scoperta di un affascinante susseguirsi di zone umide fatte di aree paludose, fiumi, laghi e stagni, tra le quali si incastonano folti boschi, antiche vestigia ed eleganti ville storiche. Ecco le cinque iniziative più interessanti del mese di settembre.

1. IN CARROZZA NEI BOSCHI
Grazie alla divertente iniziativa dell'associazione San Rossore in Carrozza visitare i magnifici ambienti naturali della Tenuta di San Rossore si rivelerà un'esperienza piacevole ed originale. Sabato 17 settembre la Tenuta si mostrerà in tutto il suo splendore durante le divertenti passeggiate in carrozza in partenza dal “Casale la Sterpaia”. Ogni escursione durerà circa 2 ore e non prevede un numero minimo di partecipanti. Si potrà scegliere tra quella delle ore 10.00, quella delle 14.30 e quella delle 16.30.

2. A SAPSSO NELLA NATURA – ITINERARIO NATURALISTICO
La riserva naturale del Paludetto è un sorprendente mosaico di scenari differenti che meritano di essere ammirati ed esplorati. L'occasione migliore per farlo è di prendere parte ad una delle escursioni in partenza dal Centro di Visite di San Rossore e che, con una piacevole camminata di circa due ore, permetteranno di conoscere ed osservare dal vivo questa splendida zona umida e le diverse specie di anatidi nidificanti che la popolano. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 18, il 20, il 23, il 27 e il 30 settembre alle ore 16.00.

3. CAMMINARE LUNGO LE DUNE COSTIERE
Domenica 18 settembre è dedicata ai visitatori che hanno voglia di camminare ed esplorare. Grazie ad una lunga passeggiata di circa 5-6 ore sarà possibile scoprire gli incantevoli paesaggi delle dune costiere da Bocca di Serchio sino alla Riserva della Bufalina dove si apprenderanno interessanti informazioni sull'omonimo canale, importante nodo idraulico e scolmatore del Lago di Massaciuccoli. Lungo il percorso si potranno ammirare le aree di nidificazione del fratino, del pendolino e della gabbianella, oltre a numerose specie vegetali differenti che spaziano dalle psammofile, ai pini e ai lecci del bosco costiero, sino agli arbusti della macchia mediterranea. L'appuntamento è per le ore 9.00 presso la sede del WWF di Cisanello, oppure per le ore 10.00 al piazzale di Montioni a Marina di Vecchiano.

4. DA ALVARUCCIO A CAMILLA – LA FAUNA DI SAN ROSSORE
Ispirata al simpatico cartone animato con il bue e la tartaruga parlanti, questa escursione, in programma per giovedì 22 settembre, attende i visitatori che hanno voglia di dedicarsi ad una piacevole pedalata in mezzo alla natura di circa 3 ore, alla scoperta degli animali che popolano l'area protetta. Chi non avesse con sé la propria bicicletta, può noleggiarne una presso il Centro Visite San Rossore, punto di ritrovo dell'escursione che prenderà il via alle ore 10.30.

5. SUL LAGO IN CANOA
Uno degli ambienti più affascinanti dell'area protetta è quello del lago di Massaciuccoli, dove si trova una splendida Oasi Lipu che propone interessanti visite guidate a bordo di una canoa per osservare da una prospettiva unica i suggestivi scenari lacustri e le creature che li popolano. L'appuntamento per solcare le placide acque del lago e scoprirne la natura incontaminata è previsto per il 25 settembre alle ore 10.00 presso il Museo Ecologico dell'Oasi Lipu a Massaciuccoli.

Leggi anche:
Mosaico di paesaggi lungo il litorale toscano
Toscana blu: Elba e dintorni
Giglio. Alla scoperta del Faro degli innamorati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati