Cerca nel sito
vacanze estate 2012 riviera adriatica hotel cesenatico

Riviera Adriatica: la ricca estate di Cesenatico

Non solo mare e spiagge, ma anche grandi e piccole attività culturali caratterizzano la località adriatica: gli appuntamenti dell'estate di Cesenatico

Museo della Marineria Cesenatico
©Ufficio Turismo del Comune di Cesenatico
E’ indubbiamente una delle località più note della Riviera Adriatica e per l’estate riserva molte sorprese: Cesenatico, infatti, è in grado di soddisfare ogni gusto e trascorrere qui la stagione calda vuole dire andare alla scoperta degli immensi tesori che racchiude. Non offre solo la bellezza del mare, delle spiagge e la famosa accoglienza romagnola, con strutture ricettive su misura per famiglie e per chi ama lo sport.

LE CITTA' PIU' BELLE DELLA RIVIERA ADRIATICA: LE FOTO

Cesenatico è un intreccio di ricchezze architettoniche e paesaggistiche che vanno a fondersi con una grande varietà e qualità gastronomica. 35 albergatori, tra i più attenti della cittadina romagnola, hanno deciso di fare sistema e riunirsi nel marchio “Cesenatico Bellavita”  per proporre le tante iniziative che fanno della località un punto di riferimento importante nel panorama estivo. Ecco allora il Museo della Marineria, tra i pochi in Italia nel suo genere. Nato negli anni Ottanta con l’intento di valorizzare il patrimonio e la grande tradizione marinara di Cesenatico, si affaccia sul Porto canale leonardesco ed ha la straordinaria caratteristica di unire l’esposizione esterna con bragozzi, trabaccoli e cutter d’epoca ormeggiati nel canale, a quella interna, dove sono esposte antiche imbarcazioni, strumenti di lavoro e reperti.

Poco distante si respira arte e poesia al Museo Marino Moretti, casa natale del romanziere i cui arredi, la biblioteca e l’archivio originali sono la cornice di molte attività culturali e della mostra permanente. Particolarmente variopinta è l’esposizione Tende al Mare, ideata da Dario Fo, che da giugno a settembre ospiterà tende dipinte collocate in riva al mare e messe a disposizione dei bagnanti, per un vero e proprio museo a cielo aperto.

E parlando d’estate non può mancare la musica con concerti all’alba, risvegli con le note e un calendario musicale sempre ricco di appuntamenti. Dal 7 luglio al 5 agosto, da Zadina a Valleverde, lungo i 7 chilometri del litorale si alterneranno note classiche, jazz, e lounge. Dal 3 al 21 agosto sarà la volta dei Notturni alle Conserve, i concerti di musica da camera che si tengono nella magnifica piazza delle Conserve, luogo in cui una volta si conservavano pesci e derrate alimentari, stipate con giacchio o neve in grandi pozzi di forma tronco-conica, tuttora visibili. E  per il primo weekend di agosto, tutto pronti per l’affascinante Festa di Garibaldi, con Palio della Cuccagna e sfilata dei garibaldini in camicia rossa, in pieno spirito risorgimentale e mazziniano: perché Cesenatico è anche storia.

LE CITTA' PIU' BELLE DELLA RIVIERA ADRIATICA: LE FOTO

Informazioni
Gli hotel di Cesenatico Bellavita propongono prezzi a partire da 50 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Per informazioni e approfondimenti, basta andare sul ricchissimo sito www.cesenaticobellavita.it

Leggi anche:
Cesenatico, mare di charme
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati