Cerca nel sito
parco la mandria piemonte torino escursioni itinerari eventi iniziative

Primavera in famiglia al Parco La Mandria 

5 proposte notturne e diurne per scoprire la natura del Parco con tutta la famiglia in maniera divertente ed originale

parco la mandria jogging alberi viale alberato corsa
Courtesy of ©Archivio Parco Mandria - Ente di gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino - www.parchireali.g
Una corsa tra gli alberi del Parco La Mandria
Circondato da 30 chilometri di mura di cinta, il Parco La Mandria, alle porte di Torino, racchiude un immenso patrimonio naturalistico ed architettonico creato e custodito da Vittorio Emanuele II che su questi territori realizzò la sua tenuta di caccia privata edificando un magnifico palazzo che, con il tempo, si trasformò in un vero e proprio castello che ospitava le scuderie reali ed una serie di edifici come il Borgo Castello, la Bizzarria e le Cascine, tutti di elevato interesse storico. L'intero complesso è circondato da una natura lussureggiante caratterizzata da una flora ed una fauna incredibilmente ricche e variegate che, oggi come un tempo, offrono spunti unici per dedicarsi a lunghe passeggiate alla scoperta di scenari differenti ed estremamente suggestivi. Esplorare la riserva naturale si rivela un'esperienza piacevole e divertente da vivere con tutta la famiglia, grazie alle numerose iniziative, ai trekking guidati e agli eventi proposti dall'area protetta. Ecco cinque divertenti passeggiate per tutta la famiglia.


1. ROSSO DI SERA

Con l'approssimarsi della primavera aumentano le iniziative del Parco per escursioni e passeggiate in famiglia, con proposte anche serali e notturne per vivere la natura dell'area protetta a 360°. Uno degli appuntamenti più interessanti è quello con il trekking Rosso di Sera, ogni terzo sabato del mese dal 1 marzo al 31 ottobre a partire dalle 19.00. Si tratta di una passeggiata crepuscolare che permette alle famiglie con bambini a partire dai 5 anni di scoprire cosa succede tra i boschi quando il sole tramonta.


2. LA NOTTE E' PICCOLA

Le iniziative a misura di famiglia del Parco La Mandria sono davvero numerose. Gli appuntamenti serali, ad esempio, proseguono con il trekking notturno La Notte è Piccola, in programma ogni primo sabato del mese da marzo a ottobre compresi a partire dalle 21.00. La passeggiata rappresenta un'occasione speciale per vivere una divertente avventura al calare della sera quando il bosco cambia volto e si ammanta di atmosfere misteriose e cariche di suggestioni.


3. IL TIP STELLARE

La notte di sabato 4 marzo (e quella del 2 giugno), poi, è davvero speciale. Una delle attrazioni più amate dell'area protetta, il comodo trenino, farà salire a bordo i visitatori che desiderano trascorrere una serata sotto la stelle alla scoperta del Parco e del suo cielo notturno. Il tour verrà, inoltre, completato con un breve trekking e con una spettacolare osservazione astronomica con il telescopio. L'appuntamento è alle 21.00 presso Ponte Verde.


4. TREKKING IL MANDRIANO

Per chi preferisse, invece, camminare alla luce del sole, lo stesso giorno il Parco propone un interessante trekking di mezza giornata in partenza alle 15.00 presso Cascina Brero. L'escursione accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle ultime propaggini dell'antico bosco planiziale che, un tempo, ricopriva l'intera Pianura Padana.


5. CIABOT DEGLI ANIMALI

A partire da sabato 4 marzo e fino al 31 dicembre il Centro Visite, situato presso il Castello, invita grandi e piccini alla scoperta degli animali tassidermizzati facenti parte della fauna caratteristica del Parco e delle collezioni storiche. Tra i tanti esemplari è possibile osservare anche quelli di un lupo ed un gipeto. Il centro, inoltre, mette a disposizione dei visitatori un punto di osservazione per l'avvistamento degli scoiattoli rossi.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura
Trekking sulla Strada delle Mele in Piemonte
Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati