Cerca nel sito
parchi naturali piemonte idee weekend escursioni piemonte

5 weekend piemontesi in mezzo alla natura

Alla scoperta di cinque parchi che rendono la regione ancora più affascinante e ricca di attrattive per tutti i gusti

gran paradiso montagna neve tramonto piemonte valle d'aosta
©Marcella Ballara-opera propria ID007021278-licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
Tramonto sul Gran Paradiso
PARCO REGIONALE DELLE ALPI MARITTIME
Storia e natura convivono in perfetta armonia nel magnifico Parco Regionale delle Alpi Marittime. Questa splendida riserva naturale piemontese protegge, assieme al Parco Nazionale francese del Mercantour, un territorio di 100.000 ettari di superficie che comprende una frontiera di ben 30 chilometri, alcune vette mozzafiato di oltre 3.000 metri di altitudine ed un sorprendente alternarsi di nevi perenni e valli fiorite, di massicci ghiacciai e placidi laghi.
Vai all'itinerario



PARCO NATURALE DI STUPINIGI
Basta allontanarsi di soli dieci chilometri da Torino per scoprire un territorio dal fascino tutto speciale in cui storia e natura si fondono insieme, creando un mix unico e irresistibile. Si tratta del Parco Naturale di Stupinigi, uno dei magnifici Parchi Reali che punteggiano l'area attorno al bel capoluogo piemontese raccontando un importante capitolo ormai concluso dell'epopea del nostro Paese in un contesto naturalistico suggestivo e prezioso che garantisce divertenti giornate all'aria aperta all'insegna di paesaggi verdeggianti e simpatici animali.
Vai all'itinerario



PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Adagiato tra Piemonte e Valle d'Aosta, il Parco comprende il maestoso massiccio del Gran Paradiso, l'unico che supera i 4.000 metri di altitudine che si erge interamente in territorio italiano, e gli splendidi valloni che ne discendono. Non è un caso che l'IUCN (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) abbia inserito la riserva nella Green List, la prima lista dei parchi a livello mondiale, e tra estesi ghiacciai, valli verdeggianti e magnifici animali, tra cui lo stambecco, simbolo della riserva e protagonista della sua storia, si scopre un territorio dalla bellezza unica da vivere ed esplorare anche attraverso le numerose proposte e manifestazioni che arricchiscono il calendario del Parco.
Vai all'itinerario



PARCO LA MANDRIA
Area a due passi dal capoluogo piemontese che regala paesaggi ricchi di fascino e racconta una lunga storia che inizia addirittura nel XVI secolo, quando divenne riserva di caccia della corte sabauda. Racchiuso da 30 chilometri di muro di cinta, il Parco venne da subito attrezzato con tutto ciò che serviva per ospitare i reali con la corte al seguito durante i periodi delle battute di caccia. Fu così che nacque, nel corso del secolo successivo, un sontuoso Palazzo di Piacere, destinato con il tempo a trasformarsi nel complesso del Castello della Venaria.
Vai all'itinerario



PARCO NATURALE DELLA VAL TRONCEA
Una valle glaciale circondata da maestose cime alte fino a tremila metri. Si presenta così il bellissimo Parco Naturale della Val Troncea, un'oasi incontaminata che si estende nella parte superiore del bacino del torrente Chisone, nel comune di Pragelato (quasi al 90%), a due ore d’auto da Torino. Meta ideale per gli amanti degli sport invernali, il Parco è tappa abituale di tutti coloro i quali vogliano trascorrere una giornata piacevole a contatto con la natura nel cuore delle Alpi Cozie.
Vai all'itinerario


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100